mercoledì 11 aprile 2012

NON SOLO METAL: RIKI-OH GUERRA ALL'INFERNO

RIKI-OH
 GUERRA ALL'INFERNO

1989
AOV
Arti Marziali
Per gli amanti dei film d'arti marziali ricchi di combattimenti e violenza a non finire, Riki-oh Guerra all'Inferno rappresenterà una sorta di ritorno alle origini, una parentesi dal solito Ken il Guerriero, che ben si presta a farci passare una quarantina di minuti abbondanti tra sangue, kung fu e mafia giapponese.

Riki-oh Guerra all'Inferno è tratto dal quasi omonimo film uscito nel 1988 divenuto un cult tra i b movies, in questa sede rappresentato in forma animata che ripercorre la vicenda del film distorcendo vagamente la trama, specie nel finale, ed enfatizzando al meglio gli scontri principali che Riki dovrà affrontare per venire a capo della situazione.

La ragazza di Riki gravemente malata viene posta alle cure mediche di un ospedale che si rifornisce di medicinali oppiacei prodotti da un gruppo mafioso. Sfortunatamente la donna muore per le cure inadeguate e Riki giura vendetta.
Fatte alcune indagini, scopre che i medicinali sono prodotti dai detenuti segregati in un carcere di massima sicurezza, così Riki si fa arrestare dopo aver assassinato brutalmente uno spacciatore locale.
Rinchiuso casualmente dentro al carcere in questione, il ragazzo affronterà un pericolo dopo l'altro, fino a venire a conoscenza del terribile segreto che si cela dietro tutta la faccenda e riuscirà a vendicare la ragazza.

Dei tanti combattimenti presentati nel film, nella versione animata ne vediamo praticamente solo due rappresentati in “grande stile” per così dire ed uno dei due scontri viene diviso in due round, nel primo dei quali Riki sembra avere la peggio.
Il primo è il combattimento con il sorvegliante dell'ala nord della prigione, in cui si può notare come, mentre i disegni dei personaggi vengano rappresentati senza troppe grinze, questi sembra tutto squadrato, grottesco e mostruoso, quasi una creatura demoniaca.
Il secondo è quello con un altro scagnozzo del direttore della prigione, una sorta di mix tra Vega di Street Fighter e Rei di Ken il Guerriero, un guerriero formidabile e veloce in grado di prevedere apparentemente le mosse di Riki ed infliggergli gravi danni con le proprie unghie-artiglio. Il primo scontro con costui andrà a favore di quest'ultimo e mentre Riki apprenderà l'oscuro segreto della prigione per bocca dello stesso direttore, mediterà vendetta che manifesterà distruggendo le serre di oppio e portando il popolo della prigione alla ribellione.

Un racconto tagliente e rapido in cui una trama già povera viene portata all'osso per stare in poco meno di cinquanta minuti contati di video che si rivelano intensi e sanguinosi. Se siete deboli di cuore, non guardate questo anime, se siete fan dell'orsa maggiore, siete i benvenuti.

VOTO 2,5/5

Nessun commento:

Posta un commento