mercoledì 30 maggio 2012

NON SOLO METAL: CARMAGEDDON (PS)


CARMAGEDDON
1997
SCI
Simulatore di Guida

Alla vostra destra potete vedere una stupenda rampa da cui potrete fare mirabolanti acrobazie, atterrando in mezzo a orde di zombie affamati! Non sono impazzito, questo potrebbe benissimo essere un annuncio turistico durante una gita all'interno degli scenari di Carmageddon, gioco uscito nel 1997 per PC e console Playstation.
Ispirato ad un film del 1975 (Anno 2000 – La Corsa della Morte, con David Carradine e Sylvester Stallone), Carmageddon è un'ottima variante dai soliti giochi di guida che prevedono il completamento di una serie di giri su di un tracciato ben stabilito, uscendo dagli schemi e fondendo le regole di Destruction Derby con Resident Evil (almeno per l'edizione italiana, modificata su revisione del Parlamento data l'eccessiva violenza e che vide l'apporto di zombie invece di normali pedoni) e Gran Turismo, ne risulta un tutti contro tutti oscuro ed accattivante! Un minestrone assolutamente ben riuscito!

Tante macchine da sbloccare vincendo le gare che vi si prospetteranno e per farlo potrete: finire i giri del tracciato, investire tutti i pedoni zombie o, la mia preferita, distruggere i cinque avversari che tenteranno in tutti i modi di mettervi i bastoni fra le ruote (è il caso di dirlo)!
Il sistema di guida del gioco è piuttosto elementare, così come la grafica che anche per allora risulta migliorabile (almeno per la versione PS), le macchine si muovono con un loro peso seguendo per lo più possibile le leggi della fisica (salti vari a parte) e facendo ampio sfoggio di un sistema di danneggiamento al mezzo al pari di Destruction Derby. Il motore d'accelerazione non è il massimo ma fa il suo lavoro, tuttavia non si può dire lo stesso per il controllo del mezzo, il cui sterzo risulta estremamente duro. (neanche la macchina pesasse “millemila” tonnellate!)
Difetti e violenza gratuita a parte, il gioco è estremamente divertente, difficilmente vi staccherete dal joypad ed a tenervi compagnia, tra gli altri, ci saranno i Fear Factory inseriti nella colonna sonora del titolo! Cosa volete di più?
La carneficina è servita, andate in pace!

+ Molte macchine da sbloccare
+ Scenari tetri e ricchi
+ Viulenza!!!!
+ Un'ottima colonna sonora
- L'IA degli avversari è da rivedere
- Il motore grafico fa i capricci nel caricare gli elementi degli scenari
- La grafica in genere poteva essere migliorata
VOTO
3/5

Nessun commento:

Posta un commento