martedì 22 maggio 2012

NON SOLO METAL: DRAGON POWER (NES)


DRAGON POWER
Azione / Avventura
1986
NES

Wiki page

Per tutti coloro che non lo conoscessero, Dragon Power è uno dei primi titoli video ludici uscito per il Nintendo Entertainment System (NES) e dedicati a Goku e compagni, ossia la mitica serie televisiva Dragon Ball, in un’avventura che ripercorre bene o male la prima serie della saga televisiva messa in onda per la prima volta in Italia nel lontano 1986 (due anni dopo la pubblicazione della prima edizione del manga di Akira Toriyama) su reti secondarie e con la sigla originale Maka Fushigi Adventure. 
Il gioco uscì di pari passo con l’uscita dell’anime e sicuramente non lo si può valutare con paragoni a giochi moderni, quindi vediamo di analizzarlo sotto un’altra ottica. Il videogame risulta un gioco d’azione missato con l’avventura del viaggio intrapreso da Bulma e Goku alla ricerca delle sfere, con uno schema di movimento su uno sfondo in uno stile che si rifà ampiamente a Commando, titolo uscito appena un anno prima a nome Capcom e sicuramente molto più conosciuto di questo gioco. Graficamente un po’ grezzo anche per l’epoca, Dragon Power vi farà vestire i panni di Goku con il quale, recuperato il bastone allungabile dovrete sconfiggere tutti i nemici che vi si pareranno davanti, fino ad arrivare al boss di fine scenario che vi metterà come di consueto di maggior impegno.

Scenario tipico di Dragon Power

Una 2D grafica come detto poco fa elementare ed un po’ grezza che offre elementi per distinguere ottimamente gli oggetti sullo scenario che vi ostacoleranno e qualunque altro elemento presente sullo schermo, nemici compresi,  quanto basta per supportare l’avventura. Il vostro PG sarà libero di muoversi orizzontalmente o verticalmente o addirittura saltare per colpire i nemici o schivare i loro attacchi, ma ricordate che i vostri attacchi funzionano solo in linea retta!
Un buon gioco che probabilmente oggi farebbe scintille più su console portatili che su console statiche, che sicuramente piacerà ai nostalgici player dell’epoca in cui il 2D regnava incontrastato.

+ Una bella avventura nel mondo di Dragon Ball
+ Molti nemici da battere!
- Grafica elementare ed un po’ grezza.

VOTO
N. C.




Nessun commento:

Posta un commento