venerdì 15 giugno 2012

FOCUS ON: OZZY OSBOURNE

John Michael Osbourne, meglio conosciuto come “Ozzy” è un celebre cantante hard n’ heavy d’origini britanniche meglio conosciuto per la propria figura di frontman nei Black Sabbath e per la propria carriera da solista.Nato a Aston (Brimingham) il 3 Dicembre del 1948 era il quarto di sei figli. Il suo soprannome Ozzy venne coniato alle scuole primarie, ma verrà ufficializzato come proprio nome solamente dopo il matrimonio con la prima moglie. Tra dislessia, problemi nell'apprendimento e abusi degli insegnanti, Ozzy trascorse un'infanzia difficile. Verso i 14 anni divenne grande fan dei The Beatles ed appena un anno più tardi abbandonò la scuola per iniziare a lavorare.
Nel 1967 insieme a Geezer Butler formarono i Rare Breed, band che durò appena due concerti per poi sciogliersi. Qualche tempo dopo i due si ritrovarono ed insieme a Tony Iommi e Bill Ward riformarono la band, chiamatasi stavolta Polka Tulk Blues; poco dopo rinominata Earth. Quest'ultimo nome, tuttavia durò ben poco data la presenza di una band omonima, decisero quindi di cambiare
 nome un'ultima volta in Black Sabbath, nome ispirato ad un film di Mario Bava interpretato da Boris Karloff (famoso per cult dell'horror come Frankenstein e La Mummia). Coi Black Sabbath, Ozzy rimase e collaborò alla stesura dei primi 8 album fino a Never Say Die! album del 1978, dopo il quale abbandonò la band per proseguire la carriera da solista, pubblicando ben 11 album, ultimo dei quali Scream del 2010. Durante la sua carriera tra live ed eccessi ha avuto modo di collaborare con diversi artisti quali Motorhead, Black Label Society, Quartz e perfino nei progetti solisti di Iommi e Bill Ward.
E' sposato con figli e tra il 2002 e marzo 2005 ha presentato la propria famiglia ai fans grazie ad un reality show, The Osbournes.

Nessun commento:

Posta un commento