martedì 12 giugno 2012

NON SOLO METAL: DRAGON BALL - LA LEGGENDA DELLE SETTE SFERE


DRAGON BALL
LA LEGGENDA DELLE SETTE SFERE

1986/2001
Daisuke Nishio
Animazione /Azione 

Kame-Hame-Ha! Certamente una delle frasi più popolari del manga, poi serie televisiva, Dragon Ball. Una storia ricca di colpi di scena, personaggi caratterizzati quanto basta ed una storia fluida e divertente per grandi e piccini; ricca d’azione ed avventura, in cui i combattimenti sono il pane quotidiano per poter diventare sempre più forte ed insegnare a non arrendersi mai, per quanto grandi siano le difficoltà che si hanno davanti, a difendere la propria terra con ogni mezzo a propria disposizione e ad andare oltre a questioni razziali (saga di Freezer in Dragon Ball Z per la classica frase “voi non siete altro che scimmioni” e simili, riferite a Vegeta, Nappa, Radish e Goku). La serie televisiva in Italia vide la luce solamente nel 1989, ben tre anni dopo la prima messa in onda in Giappone, comparendo su reti secondarie e con la sigla originale Makafushigi Adventure cantata da Hiroki Takahashi e della cui serie verrà realizzato anche un simpatico titolo per Nintendo Entertainment System (se non hai letto la recensione di Dragon Power, clicca qui!).

Il primo lungometraggio della serie animata vide la luce in Giappone verso la fine del 1986, tuttavia in Italia verrà trasmesso solamente quindici anni più tardi e con un doppiaggio piuttosto scadente. In soli cinquanta minuti il film riassume le prime dieci puntate circa della serie televisiva, raccontando dell’incontro tra Bulma e Goku, dell’incontro con Olong e dello scontro diventato storico tra Goku e Yamcha, fino ad arrivare alla presentazione del Maestro Muten.
Un terribile mostro, il re Gourmet, ed i suoi scagnozzi stanno cercando le sfere del drago per poter chiedere al potente Shenron per poter saziare una volta per tutte l’appetito del re; che per avidità, oltre che ingordigia, assale un villaggio il cui sottosuolo è pieno zeppo di gemme preziose. Bulma incontra Goku poco prima che i soldati di Gourmet gli rubino la sfera regalatagli dal nonno. I due partiranno all’inseguimento senza pensarci due volte e finiranno con lo scontrarsi con la tremenda creatura.
Un film ricco d’azione i cui eventi si susseguiranno a cascata uno dopo l’altro, impedendo allo spettatore di annoiarsi nonostante il fastidioso doppiaggio.

VOTO -> 2.5/5

Nessun commento:

Posta un commento