lunedì 17 settembre 2012

NON SOLO METAL: ED WOOD (1994)

ED WOOD
1994
Tim Burton
Commedia Drammatica Biografica


Altri film dello stesso
anno recensiti


Ed Wood è un film del 1994 prodotto da Burton e Di Novi e diretto dallo stesso Burton. Il film è una ricostruzione magistralmente riuscita di quella che fu la vita di Edward D. Wood Jr. all'apice della sua carriera come regista, personaggio perfettamente interpretato da Johnny Depp, che appena qualche anno prima s'era cimentato in Edward Mani di Forbici (1990), stavolta si cimenta in una commedia drammatica praticamente priva di effetti speciali che rispecchia non solo il genio incompreso di un regista squattrinato, ma anche gli ultimi momenti di vita di un altro popolarissimo personaggio del mondo del cinema dell'orrore, più che della fantascienza, Bela Lugosi attore divenuto celebre per classici dell'horror anni '30 come Dracula e White Zombie, qui interpretato egregiamente da Martin Landau.
A farla da padrone, nel film sono le presenze sempre e comunque lugubri, oltre al bianco e nero voluto, probabilmente per far calare lo spettatore ancor più in quegli anni e dare un aspetto vintage al film; l'oscurità di certe scene quasi rispecchia la difficoltà da parte del regista nel racimolare i fondi per realizzare i propri film, tra gli altri Glen or Glenda, film del '53 e tra le pellicole dimenticate del regista che tratta il difficile tema dell'ambiguità sessuale.

Edward D. Wood Jr. è un sedicente regista di Hollywood in cerca di fortuna. Lavoratore e convivente con la fidanzata Dolores, il giovane trentenne cerca un po' qui un po' li i fondi per poter fare i suoi film, tra una ricerca e l'altra conosce quasi per caso Bela Lugosi, invecchiato dagli anni e assuefatto alla morfina. I due divengono rapidamente amici, nonostante il carattere rigido dell'ungherese ormai sciupato dalla droga e dal tempo. Collaborando insieme a film come Glen or Glenda e Bride of the Monster (film per il quale viene ingaggiato anche il lottatore Tor Johnson, interpretato dal wrestler George "The Animal" Steele), Dolores decide di lasciare, ormai stanca dei suoi continui fiaschi e del suo gusto bizzarro nel vestire abiti da donna.
Nonostante la perdita della moglie, Edward assiste Bela nei suoi problemi con la droga e la mancanza di soldi, girando con lui alcune scene di vita quotidiana, poco prima della sua morte. Aggiunta Vampira alla compagnia bislacca di amici, il cineasta viene ingaggiato per un film commerciale per raccogliere i fondi per una serie di film religiosi, ha così il via il motore che darà vita al leggendario Plan 9 From Outer Space (Piano 9 dall'interspazio), nel quale interverrà anche l'ormai ex conduttrice di Canale7.
Un film toccante in più punti che racconta la storia di un regista con un dono su cui pochi altri possono veramente contare: la fantasia, peccato la mancanza di quattrini e l'era in cui era nato.

VOTO



Videorecensione di Plan 9 from Outer Space di Yotobi.

Nessun commento:

Posta un commento