lunedì 12 novembre 2012

HERO OF TODAY: LAVETT

Dopo aver avuto il piacere di ascoltare il nuovo album degli svedesi Lavett in uscita il mese prossimo, parliamo con Andreas Olavi per saperne di più!

Ciao Andreas e grazie per questa piccola intervista!
Il piacere è tutto mio. Grazie a te, Alex!

Com'è nato il progetto Lavett?
La band è nata con un'intenzione, unire grandi amici a cui piace suonare e condividere i propri gusti musicali ed obiettivi. Ci conoscevamo da anni, così sapevamo che ciò avrebbe funzionato alla grande!
E' stato finché Henric ed io entrammo nei Lavett che il gruppo acquistò il giusto sound e la line up che volevamo dall'inizio.

Come avete lavorato per il vostro debutto Find Your Purpose?
I Lavett suonano un melodic rock/metal con tastiera e melodie ispirate allo stile chiamato Gothenburg Metal. Abbiamo lavorato parecchia agli arrangiamenti per renderli interessanti ed allo stesso tempo immediati.
Abbiamo provato molti modi diversi di registrazione e ognuno di noi aveva la proprio modo di fare le cose. All'inizio le canzoni erano scritte con toni veramente bassi. Penso fosse tutto in G!
Adesso facciamo girare tutto in C perché così i brani rendono meglio. L'album è stato registrato presso lo Studiomega in Svezia, dove l'abbiamo anche mixato. 

Come vi siete sentiti dopo aver rilasciato il vostro debutto?
E' il nostro primo album a nome Lavett, ma tutti noi della band abbiamo già rilasciato album con altri gruppo in precedenza. Ora, coi Lavett, tutti noi ci sentiamo come se tutto fosse differente e siamo elettrizzati da ciò! Abbiamo lavorato veramente duramente per fare questo album. E finalmente uscirà!

Qual è esattamente il concept di questo FYP? Di cosa parla?
Il concept ruota attorno alla ricerca della propria via nella vita. Potrebbe essere con chi ami, fare ciò che ti rende felice, finire relazioni che sono negative per te, inseguire i sogni. Essere sicuri di guardare avanti e non brancolare nel passato.

Come hanno influito le vostre esperienze personali?
Henric Liljesand (bassista) ha scritto le fondamenta dei brani. Mentre io ho influenzato principalmente gli arrangiamenti e, ovviamente, il mio stile alla chitarra.

Qual è la Forgotten Generation di cui parlate nel 9° brano della tracklist?
Quella canzone parla del cambiare la propria vita in meglio. Sia per te che per il resto del mondo. Non smettere di fare ciò che credi sia giusto anche se a volte perdi fiducia negli altri.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Speriamo vivamente di suonare in qualche show prossimamente e iniziare a lavorare su musica migliore per il nostro prossimo album!

Internet e musica: come pensi sia cambiato il modo di fare musica con internet?
Penso che sia sia migliorato che peggiorato. Internet è fantastico quando devi diffondere la tua musica! E' veramente facile entrare in contatto con le persone con esso. Anche se la verità è che sempre meno persone comprano a causa di internet.

Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?
Siate sicuri di dare un buon ascolto all'album! C'è una festa musicale pesante per tutti voi. Se vi piacciamo, aspettate di vederci dal vivo!

Nessun commento:

Posta un commento