venerdì 21 dicembre 2012

LOADING COMPLETE: SUPERNATURAL II° STAGIONE

SUPERNATURAL 2° STAGIONE
2006/2007 (USA) / 2008 (ITA)
Erik Kripke
Action, Thriller


< Precedente
1° Stagione

Successiva >
3° Stagione
Terminata la lunga ricerca del padre, i fratelli Dean e Sam Winchester si ritrovano in cura presso una struttura ospedaliera, tuttavia le ferite riportate dall'ultimo scontro da parte di Dean sono più gravi del previsto e potrebbero costargli la vita, tant'è vero che un demone mietitore è pronto a raccogliere la sua anima per portarla dall'altra parte. Vedendo le condizioni del figlio, Jon Winchester decide di dare la propria anima ad Occhi Gialli, oltre alla Colt, per poter salvare la vita di Dean, poco prima di morire, rivela un piccolo segreto al figlio riguardante le strane doti paranormali di Sam, messaggio che si porterà dietro e col quale dovrà convivere per svariato tempo.
La ricerca di informazioni riguardanti i bambini come Sam continua, mentre nuove possessioni rivelano ai due di una possibile guerra incombente tra l'inferno e la superficie. Occhi Gialli, rapisce Sam assieme a tutti i superstiti della generazione del "sesto mese" e li conduce in un paese disabitato per un test, grazie al quale verrà eletto il fatidico condottiero, il tutto si svolgerà in una gara al massacro, chi sopravviverà verrà scelto. In una lotta all'ultimo sangue tra Sam e l'ultimo altro rimasto in vita, Jake, un umano dotato di una forza sovrumana; questi, messo a terra, si rialza e dopo aver afferrato un coltello, taglia la spina dorsale uccidendolo.
Dean, sconvolto per la morte del fratello, decide di evocare il Demone dell'incrocio per stringere un accordo con lui e riavere il fratello in cambio della propria anima, questi accetta, concedendogli solamente un ultimo anno nella terra dei vivi.
Pronti all'ultima battaglia, Sam, Dean, Bob ed Ellen (amici di famiglia) vanno verso la porta dell'abisso per evitare che Jake possa aprirla, consentendo ai demoni di correre per il mondo. Riusciranno a evitare il peggio?

La seconda stagione del tanto acclamato Supernatural è stata trasmessa in prima visione negli States tra il 2006 ed il 2007, arrivando da noi solamente un anno più tardi. Forte del successo della prima stagione, più ricca di tematiche curiosamente abbozzate a discapito di una trama piuttosto povera e con partenza a rilento, il secondo atto della serie vede una storia nettamente più incalzante e coinvolgente, le puntate riempitive sono ridotte all'osso e permettono di conoscere meglio la psicologia dei personaggi, dando inoltre maggior spazio alle battute sagaci del giovane Dean, che tanto ricordano le battute di spirito di Spiderman nei momenti di maggior pericolo.
Ancora una volta la serie si presenta ricca di riferimenti ad altre serie cinematografiche, film e gruppi musicali - prevalentemente hard rock - Supernatural si rivela ancora una volta poco originale seppur proprio di una regia scorrevole e pulita, affiancata ai più classici cliché possibili. In sintesi: c'è un netto miglioramento per quanto riguarda la trama e la capacità di intrattenimento, a discapito di un'impoverimento dei contenuti di "pensiero", una storia più di pancia che di testa insomma!

VOTO -> 3,5/5

Nessun commento:

Posta un commento