venerdì 11 gennaio 2013

BIBLE REVIEW: HAMMERFALL - CRIMSON THUNDER

CRIMSON THUNDER
HAMMERFALL
28 Ottobre 2002
Nuclear Blast
Power Metal

< Precedente

Renegade (2000)

Successivo >

Chapter V:
 Unbent, Unbowed, Unbroken (2005)
"Cause seasons change but we are still the same" cit. Hearts on Fire, Hammerfall.

A due anni di distanza dall'ultimo lavoro in studio, i poweristi svedesi più statici di sempre tornano a far parlare di se; cavalcando l'onda del successo con tre album dal forte impatto nonostante la monotonia, Joacim e compagni rilasciano nel ottobre del 2002 Crimson Thunder.
Preceduto da due singoli (la title track e Hearts on Fire) oltre che dal secondo DVD live della band (The Templar Renegade Crusades), la quarta proposta della band è prodotta da Charlie Bauerfeind (personaggio già noto ai più per aver collaborato con Angra, Blind Guardian, Brainstorm, gli emergenti Freedom Call ed un sacco di altre band) nonostante il veterano nelle retrovie il sound del combo non risulta subire alcuna variazione, risultando fedele ai gusti dei propri fans: un heavy power immediato che non lascia scampo, penetrando nel cerebro dell'ascoltatore sin dal primo ascolto e faticando ad uscirne.

Nonostante pecchi totalmente di originalità e risultando a tratti il clone perfetto di Renegade (forse appena più heavy), brani come Crimson Thunder, la - divenuta storica - Hearts On Fire, il la ballad Dream Come True, Trailbrazers, saranno una vera e propria chicca per gli amanti della band e del power metal classico in generale, tralasciando la cover di turno Angel of Mercy dei Chastain e l'inutile Lore of the Arcane.
Un album che passa e va lasciando poco o nulla di effettivamente nuovo seppur risulti come sempre parecchio orecchiabile. To be continued..

Line up:
  • Joacim Cans - Voce
  • Anders Johansson - Batteria
  • Magnus Rosen - Basso
  • Stefan Elmgren - Chitarra, tastiera, voce
  • Oscar Dronjak - Chitarra, tastiera, voce
Tracklist:
  1. Riders of the Storm
  2. Hearts on Fire
  3. On the Edge of Honour
  4. Crimson Thunder
  5. Lore of the Arcane
  6. Trailblazers
  7. Dream Come True
  8. Angel of Mercy (Chastain cover)
  9. The Unforgiving Blade
  10. In Memoriam
  11. Hero's Return
  12. Rising Force (Malmsteen cover, bonus track)
SONGWRITING 5
REGISTRAZIONE 7
COINVOLGIMENTO 8

VOTO -> 6,7/10

Nessun commento:

Posta un commento