lunedì 7 gennaio 2013

BIBLE REVIEW: HAMMERFALL - RENEGADE

RENEGADE
HAMMERFALL

9 Ottobre 2000
Nuclear Blast
Power Metal

< Precedente
Legacy of Kings (1998)

Successivo >
Crimson Thunder (2002)
A due anni dall'uscita del precedente Legacy of Kings, Joacim e compagni tornano più in forma che mai con un nuovo strepitoso lavoro più originale che mai. A dividerlo dal precedente album due singoli (tra cui la titletrack di quest'opera) ed il primo DVD live della band: The First Crusade. E' così che nell'Ottobre 2000 gli Hammerfall, forti del successo ottenuto coi due lavori precedenti fanno ritorno in grande stile con Renegade - album rinnegato di nome e di fatto per così dire.
Preceduto come detto da Renegade e seguito dal singolo contenente la ballata di turno, alias Always Will Be, il terzo capitolo dei ragazzi di Gothenburg è prodotto da nientemeno che Michael Wagener (già noto per aver lavorato con band quali Accept, Dokken e molti altri), tuttavia le novità recepite da questo nuovo lavoro si contano sulla punta delle dita; il sound della band si è consolidato, lasciando andare gran parte della componente epica che aveva caratterizzato i precedenti lavori, portandosi su riff il più delle volte banali nonostante tutto in grado di fare il proprio sporco lavoro: stamparsi nella testa dell'ascoltatore già dal primo ascolto.

I fans più affezionati del genere andranno a nozze con l'apertura esplosiva dettata da Templars of Steel, accelerando ulteriormente sul solo di Keep the Flame Burning, brano dal refrain pomposo e coinvolgente. Non c'è tempo per riposarsi; irrompe bruscamente la titletrack al terzo posto con riff heavy power accattivanti ed un basso che incornicia al meglio il tutto.
Tralasciando la tradizionale Living in Victory che rispecchia a pieno lo stile Hammerfall, la ballata di turno porta un po' d'aria fresca in vista della seconda metà di Renegade.
Discesa in velocità, passando dalla pomposa The Way of the Warriors, la concorde  Destined for Glory e chiudendo il rush con The Champion, troviamo la prima vera novità dell'album: un brano strumentale in grado di alzare il livello dell'album (Raise the Hammer).

Per quanto sia godibile, Renegade mostra una carenza di idee non indifferente; ma vediamo il lato positivo, l'album si mostra compatto ed omogeneo come pochi. Non tutto è perduto!

Line up:
  • Joacim Cans - Voce
  • Andres Johansson - Batteria
  • Magnus Rosén - Basso
  • Oscar Dronjak - Chitarra, tastiera, tamburello, voce
  • Stefan Elmgren - Chitarra, voce
Tracklist:
  1. Templars of Steel
  2. Keep the Flame Burning
  3. Renegade
  4. Living in Victory
  5. Always Will Be
  6. The Way of the Warrior
  7. Destined for Glory
  8. The Champion
  9. Raise the Hammer
  10. A Legend Reborn
SONGWRITING 7
REGISTRAZIONE 7
COINVOLGIMENTO 8

VOTO -> 7,3/10

Nessun commento:

Posta un commento