venerdì 11 gennaio 2013

NON SOLO METAL: ORGOGLIO E PREGIUDIZIO (1940)

ORGOGIO E PREGIUDIZIO
1940 / 2006 (DVD ed.)
Robert Leonard
Romantico


Altri film dello stesso
anno recensiti
In un'ambientazione da fiaba, cinque nobili figlie sono in cerca di marito quando, nel fomento cittadino, una nuova famiglia si è stabilita in una prestigiosa villa.
La semplice storia d'amore che ha così il via tra discorsi di paese avvenuti in sartoria - del più e del meno - sarà l'impalcatura di Orgoglio e Pregiudizio, film del 1940 tratto dall'omonima opera letteraria di Jane Austen di inizio '800, diretto da uno strepitoso Robert Leonard che incornicia la storia in una location di tutto rispetto e guarnendo il tutto con costumi degni di nota. L'interpretazione dei due protagonisti principali (Elizabeth e Darcy) è affidata a Greer Garson e Laurence Oliviernel, straordinari attori cui doppiaggio certamente non rende giustizia, ciò nonostante atteggiamenti ed impostazione innanzi alla cinepresa sono sufficientemente eloquenti.

La leggerezza sublime con cui viene narrata una così semplice storia ha un che di incredibile, sfortunatamente i dialoghi - per quanto riguarda l'edizione italiana - mettono a dura prova la pazienza dello spettatore.
In sintesi: si tratta di un film romantico senza troppe pretese che certamente piacerà ad un pubblico volto più a film tranquilli, più che adrenalinici; se state cercando acrobazie e azione a gogo, avete sbagliato posto!

Nessun commento:

Posta un commento