martedì 26 marzo 2013

BIBLE REVIEW: NIGHTWISH - ONCE

ONCE
NIGHTWISH

7 Giugno 2004
Spinefarm Records / Nuclear Blast Records
Symphonic Gothic/Power

< Precedente
Century Child (2002)

Successivo >
Dark Passion Play (2007)

A due anni di distanza dal precedente successo commerciale di Century Child, i Nightwish di Tuomas e Tarja tornano con un nuovo – si fa per dire – album, per il quale avranno a propria disposizione un'intera orchestra. Leggermente più raffinato del precedente full lenght ma sulla falsa riga dello stesso, Once vede la luce a giugno 2004 segnando la fine della collaborazione con Spinefarm Records e lo sposalizio con la celebre Nuclear Blast Records (questo album infatti sarà rilasciato da entrambe le label).

Preceduto dal singolo Nemo - che mette in evidenza uno dei brani "hit" del nuovo lotto dei Nostri - e prodotto dallo stesso Tuomas, Once si compone di ben undici brani che prendono il meglio che Century Child potesse offrire (riff marcati e cavalcate power dislocate qui e la) accostandole ad una buona componente pop/orchestrale.
Nascono così potenti brani di tirati e possenti che vedono il basso di Marco in prima fila, come la celebre Wish I Had an Angel ed altri ancora che vedono buoni giri armonici di Emppu affiancati da archi (The Siren), fino a giungere all'epica ed immensa Ghost Love Score, cosparsa da cori e degna discendente di musica cinematografica.
Gli apporti vocali di Marco si riducono rispetto al lavoro precedente, trovando posto solamente nel ritornello di Wish I Had an Angel e nell'intro di Planet Hell, brano che segue a ruota libera lo stile cinematografico, mentre Tarja da il meglio di se in ballate orchestrali quali Creek Mary's Blood - venata folk - e Kuolema tekee taiteilijan.
Decisamente più equilibrato, diretto ed a tratti scontato, Once gode di un'ottima registrazione ed omogeneità che non si sentivano da lungo tempo, dando vita ad un album dal sound compatto anche se commerciale.

Line up:
  • Tuomas Holopainen - Tastiera, piano
  • Marco Hietala - Basso, voce
  • Emppu Vuorinen - Chitarra
  • Jukka Nevalainen - Batteria
  • Tarja Turunen - Voce
Tracklist:
  1. Dark Chest of Wonders
  2. Wish I Had an Angel
  3. Nemo
  4. Planet Hell
  5. Creek Mary's Blood
  6. The Siren
  7. Dead Gardens
  8. Romanticide
  9. Ghost Love Score
  10. Kuolema tekee taiteilijan
  11. Higher Than Hope
SONGWRITING 7
REGISTRAZIONE 9
COINVOLGIMENTO8

VOTO -> 8/10

Nessun commento:

Posta un commento