mercoledì 27 marzo 2013

NON SOLO METAL: IL MIGLIO VERDE (1999)

IL MIGLIO VERDE
1999
Frank Darabont
Drammatico

Altri film dello stesso
anno recensiti


Uno strano prigioniero è giunto al Miglio Verde, John Coffey (Michael Clarke Duncan, RIP 3.9.2012) il suo nome, d'aspetto inquietante nonostante il carattere mite ed un fascicolo tremendo.
Paul (Tom Hanks) e gli altri secondini conosceranno ben presto l'infinita bontà di questo carcerato, così come il suo particolare dono.

Tratto dall'omonimo romanzo scritto da Stephen King, Il Miglio Verde (o The Green Mile) è un film drammatico del 1999 diretto da un superbo Frank Darabont (Le Ali della Libertà, The Walking Dead).
In un continuo passaggio tra scene dal clima spensierato ad altre in cui la tensione è così densa da poterla tagliare, l'abile Frank ripropone l'opera del celebre scrittore, riducendo al minimo l'utilizzo di effetti speciali, qui rappresentati da semplici giochi di luci (eccezion fatta ovviamente per le scene con la Vecchia Scintillante).
Eccezion fatta per l'inizio sulle ali di uno dei cliché più vecchi di sempre (ossia partire dalla fine della storia per poi tornare al suo inizio e narrarla in prima persona tramite la bocca del personaggio), Il Miglio Verde offre importanti spunti di moralità che vanno da questioni razziali in epoca di depressione americana alla pena di morte, sino a questioni religiose e possibile immortalità dell'anima. Un buon film per quanto non propriamente leggero, in grado di coinvolgere come pochi.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento