sabato 9 marzo 2013

HERO OF TODAY: NIK CAPITINI (WILDROADS)

DOPO LA RECENTE RECENSIONE DEL DEBUT ALBUM, RIDING ON A FLAMIN' ROAD, ECCOMI A PARLARE CON NIK CAPITINI, AXEMAN E NONCHE' FONDATORE DEL COMBO TOSCANO.


Com'è nato il progetto Wildroads?
Dunque, il progetto WildRoads è nato da un'idea che ho avuto nel lontano 2001 di formare una band, dopo circa due anni di approccio alla chitarra elettrica. Direi più che altro, per una forte passione per l'hard rock e non solo, nata in quegli anni e poi con il tempo coltivata fino ad oggi.


Avete passato un lungo periodo di gavetta, cos'è cambiato da allora?
Beh, molte cose! Sicuramente siamo andati sempre in meglio nonostante le nostre sfortune, vedi i numerosi cambi di line-up e altri problemi di percorso, cose credo normali per una band underground. Penso che noi su certi aspetti, abbiamo avuto proprio merda!! ahahaha! Battute a parte, abbiamo fatto un lungo periodo di gavetta e diciamo che lo stiamo continuando a fare tutt'ora, it's a long way to the top! ehehehehe! Siamo maturati sotto il profilo tecnico/compositivo, ma anche logistico, lavoriamo in un'altra maniera grazie anche all'aiuto della tecnologia, direi che le nostre sventure/avventure passate ci hanno forgiato e spinto a migliorare sempre più, e ve lo faremo sentire nel prossimo album che stiamo preparando serratamente!


Parlando delle vostre sventure non posso far a meno di pensare a brani come She Has Been Cheated, quanto hanno influito le vostre esperienze di vita sui vostri testi?
Eheheheh, beh si diciamo che cerchiamo in ogni testo di raccontare una storia ispirata a fatti accaduti oppure a pensieri nostri cercando di trasmettere energia positiva a chi ci ascolta, senza tralasciare una piccola vena romantica, come puoi sentire dal disco.


In RoaFR avete anche avuto modo di dar voce anche alla vostra vena "cinematografica", per così dire, con la traccia di chiusura; puoi parlarmi un po' di Titty Twister Blues?
Eheheh si, siamo amanti di quel genere di film, beh per l'ispirazione di questo brano, dovresti chiedere all'autore, ovvero Giulio Antonelli, l'altro chitarrista; comunque sia la canzone prende in parte ispirazione dal film di R. Rodriguez "Dal tramonto all'alba", in particolare dalla scena in cui i protagonisti entrano nel locale e il regista, tramite una panoramica a 360°, mostra allo spettatore l'interno del locale frequentato dalla peggior feccia del mondo; dove le spogliarelliste danzano sui tavoli e i clienti si ubriacano, fanno a botte o in qualsiasi altra maniera si godono la serata. Durante questa scena, c'è anche una piccola band che suona. Ci è sempre piaciuto vestire i panni di quella band, e raccontare attraverso un blues un serata tipo all'interno del "Titty Twister".

Sesso, droga, rock n' roll, eccessi ed una artwork tutto fuoco e fiamme... e voi? Qual è stato il live più "eccessivo" che ricordi?

Ma va beh magari tutto questo "eccesso" era più veritiero vent'anni fa!! ehehehehe!! no ma noi siamo dei ragazzi tutto casa e chiesa fondamentalmente. Ahahahah!! Di solito, quando usciamo, giusto una birra e poi a letto presto!! Battute ridicole a parte, abbiamo il modo nostro per fare "eccessi". Il live più eccessivo? oddio....di solito ogni live è sempre una festa...bah, diciamo recentemente il live a Napoli lo scorso 24 novembre, organizzato dalla Live To Rock, dove nel backstage ci siamo ritrovati spina e fusti di Paulaner a disposizione degli assetati e non potevamo dirgli di no, ecco.

Con chi ti piacerebbe condividere il palco un giorno?
ehehehehe domandona questa, beh sicuramente con i big beniamini/maestri/ispiratori, ma anche con band di spicco più attuali sia a livello internazionale che italiano! L'importante, che ci sia da far festa!

Avete qualche data in programma prossimamente?
Adesso siamo in stand-by con le date dopo un periodo davvero ricco. Stiamo definendo la nuova line-up e ci stiamo concentrando sulla pre-produzione dei brani nuovi per il nuovo album e ad altre novità in cantiere.

Avete già qualche idea sul vostro secondogenito o è ancora presto per dirlo?
Appena uscito ROAFR, ci siamo subito messi in moto per la composizione dei nuovi brani per il secondo album, e nel giro di un mese abbiamo partorito una decina di "bozze" sulle quali stiamo lavorando. Qualcosa è già definito e stiamo portando anche in sede live, per vedere la reazione del pubblico, che per adesso, sembra molto positiva!

Possiamo quindi sperare in un secondo capitolo per natale 2013?
Ci piacerebbe, ma non credo che riusciamo a farvelo trovare sotto l'albero, almeno quest'anno!! Adesso ci aspetta la pausa estiva e riprenderemo serratamente da settembre, per ora i nuovi brani definiti sono quattro, poi ci aspetta una produzione di prova per vedere se i brani funzionano, decidere il singolo e il brano per il videoclip (anche se un'idea ce l'abbiamo già), e alla fine premere "rec". Penso che fino al 2014 non se ne parli.

Siamo in conclusione, vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?
Voglio prima di tutto ringraziarti per lo spazio concesso e il supporto, a nome mio e di tutta la band. Poi, tutti coloro che leggeranno questa intervista e la recensione e che invito a fare un giro sui nostri siti di Facebook, Twitter, Reverbnation, YouTube (dove potete trovare il videoclip del brano "Your Last Day") e acquistare, se vi siamo piaciuti, il nostro merchandise presente alla pagina: www.wildroadsband.com. Grazie ancora Alex e grazie a tutti voi per l'ascolto!! A presto e fate casino!!

Nessun commento:

Posta un commento