sabato 9 marzo 2013

NON SOLO METAL: BATMAN FOREVER (1995)

BATMAN FOREVER
1995
Joel Schumacher
Azione

Altri film dello stesso
anno recensiti

Bad Boys
Rilasciato nel 1995 dopo i primi due capolavori firmati Tim Burton, Batman Forever è il terzo capitolo (quarto contando il film del '66 con Adam West) della saga cinematografica dedicata all'uomo pipistrello ed al suo alterego Bruce Wayne.
In questo terzo titolo, nonché seconda versione di uno degli eroi più celebri di sempre, Batman ci viene presentato in una versione decisamente più fumettosa, costumi decisamente più sgargianti e dettagliati in uno scenario sicuramente meno oscuro e "gotico" di quello proposto dal precedente regista.

In questo titolo Bruce si trova due dei suoi più temibili avversari: Due Facce e l'eccentrico Enigmista, quest'ultimo sul punto di svelare il segreto che si cela sotto la maschera dell'uomo pipistrello, nel frattempo il nostro ricco imprenditore sarà alle prese con una criminologa sexy che cercherà di far breccia sotto la sua corazza nera come la pece ed il salvataggio del giovane Dick dalla strada, dopo che Due Facce, in un atto di follia omicida ne uccide i genitori.
Tanta carne al fuoco, azione, personaggi caratterizzati fino all'osso, eccezion fatta per un quasi apatico protagonista, fino alla scoperta del suo recondito timore per il pipistrello che ne ha mutato lo stile di vita. Eccelsa l'interpretazione di Tommy Lee Jones e Jim Carrey (rispettivamente Due Facce e L'Enigmista), buona anche l'interpretazione di Nicole Kidman nei panni della seducente Dr. Chase, forse un po' troppo pepata per un film che ben si presta anche ad un pubblico un po' più giovane rispetto ai due precedenti.
Un godibilissimo film d'azione tra tanti che si lascia guardare piacevolmente, ma che sfortunatamente non eguaglia il dark style di TB.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento