lunedì 22 aprile 2013

BIBLE REVIEW: NIGHTWISH - IMAGINAERUM THE SCORE

IMAGINAERUM
 THE SCORE

NIGHTWISH

9 Novembre 2012
Nuclear Blast / Sony ATV
Symphonic electro

< Precedente
Imaginaerum (2011)

Successivo >
?
E' passato poco più di un anno dall'uscita dell'attesissimo ritorno del fiore all'occhiello di casa Nuclear Blast, Imaginaerum, doppiamente atteso se pretenzioso di essere un piccolo assaggio di quel che sarà il film a cui avrebbe dovuto far da colonna sonora, emulando il ben più noto The Wall dei Pink Floyd. Avrebbe, esatto, infatti così non è stato. 

Il 9 Novembre 2012 esce l'ottavo album dei finlandesi Nightwish, Imaginaerum: the Score, anticipando così di quasi due settimane l'uscita del film diretto da Stobe Harju. In questa nuova proposta discografica, il trademark della band capitanata da Tuomas è praticamente svanito, i riff taglienti che ricordavate dal precedente album sono scomparsi lasciando ampio spazio a sessioni orchestrali maestose e dai tratti folk ben udibili, inquinate con una buona dose di effetti elettronici, drone ed ambient che se da un lato rendono il suono più fresco e moderno, dall'altro escono dal contesto finora proposto.
La poca fantasia con cui viene composta la colonna sonora, lasciando ben poco dietro il proprio passaggio (qualche tribalismo interessante e l'intro epica) mette in mostra ciò che la versione strumentale di Imaginaerum aveva messo in luce, svelando un opera ripetitiva ed a tratti scontata.
Una registrazione ad arte riesce quantomeno a rendere tutto più ascoltabile ad orecchie maggiormente open minded, diversamente se siete fans sfegatati della band e dei suoi precedenti capitolo, evitatevi questo sassolino nella scarpa.


Line up:
Emppu Vuorinen - Chitarra
Tuomas Holopainen - Tastiera, voce
Jukka Nevalainen - Batteria
Marco Hietala - Basso, voce
Anette Olzon - Voce

Tracklist:
1. Find Your Story
2. Orphanage Airlines
3. Undertow
4. Spying in the Doorway
5. A Crackling Sphere
6. Sundown
7. Wonderfields
8. Hey Buddy
9. Deeper Down
10. Dare to Enter
11. I Have to Let You Go
12. Heart Lying Still
13. From G to E Minor

SONGWRITING 6
REGISTRAZIONE 8,5
COINVOLGIMENTO 6

VOTO -> 6.8/10

Nessun commento:

Posta un commento