IMAGINAERUM THE SCORE NIGHTWISH 9 Novembre 2012 Nuclear Blast / Sony ATV Symphonic electro < Precedente Imaginaerum (2011) Successivo > ? |
Il 9 Novembre 2012 esce l'ottavo album dei finlandesi Nightwish, Imaginaerum: the Score, anticipando così di quasi due settimane l'uscita del film diretto da Stobe Harju. In questa nuova proposta discografica, il trademark della band capitanata da Tuomas è praticamente svanito, i riff taglienti che ricordavate dal precedente album sono scomparsi lasciando ampio spazio a sessioni orchestrali maestose e dai tratti folk ben udibili, inquinate con una buona dose di effetti elettronici, drone ed ambient che se da un lato rendono il suono più fresco e moderno, dall'altro escono dal contesto finora proposto.
La poca fantasia con cui viene composta la colonna sonora, lasciando ben poco dietro il proprio passaggio (qualche tribalismo interessante e l'intro epica) mette in mostra ciò che la versione strumentale di Imaginaerum aveva messo in luce, svelando un opera ripetitiva ed a tratti scontata.
Una registrazione ad arte riesce quantomeno a rendere tutto più ascoltabile ad orecchie maggiormente open minded, diversamente se siete fans sfegatati della band e dei suoi precedenti capitolo, evitatevi questo sassolino nella scarpa.
Line up:
Emppu Vuorinen - Chitarra
Tuomas Holopainen - Tastiera, voce
Jukka Nevalainen - Batteria
Marco Hietala - Basso, voce
Anette Olzon - Voce
Tracklist:
1. Find Your Story
2. Orphanage Airlines
3. Undertow
4. Spying in the Doorway
5. A Crackling Sphere
6. Sundown
7. Wonderfields
8. Hey Buddy
9. Deeper Down
10. Dare to Enter
11. I Have to Let You Go
12. Heart Lying Still
13. From G to E Minor
SONGWRITING 6
REGISTRAZIONE 8,5
COINVOLGIMENTO 6
VOTO -> 6.8/10
Nessun commento:
Posta un commento