mercoledì 29 maggio 2013

NON SOLO METAL: L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO (1970)

L'UCCELLO DALLE
PIUME DI CRISTALLO

1970
Dario Argento
Thriller

Altri film dello stesso
anno recensiti

Balsamus: L'Uomo di Satana
Una strana serie di omicidi minaccia la città e la polizia, intenta a dare la caccia al folle che ne è responsabile, costringe un turista/scrittore a restare in città in quanto potenziale sospettato.
L'uomo, successivamente vittima a sua volta di più tentati omicidi, viene discolpato e partecipa alle indagini, finché il killer non viene smascherato e durante una rocambolesca colluttazione perde la vita, precipitando nel vuoto.
Sembra tutto finito quando...

L'Uccello dalle Piume di Cristallo è un thirller poliziesco del 1970 scritto e diretto da Dario Argento - il quale per l'occasione partecipò attivamente anche al film, prestandovi la propria mano durante le scene della mano del killer col guanto.
Primo film diretto dal celebre regista che vede una trama semplice e ricca di colpi di scena a ritmo incalzante, recitata - sfortunatamente - non sempre all'altezza della situazione; ma che tuttavia si dimostra scritta coi fiocchi, caratterizzando i personaggi più importanti della situazione (lo scrittore, il killer, il commissario..).
Le scene ricche di tensione in uno splendido gioco di luci ed ombre sono il punto di forza di questo piccolo immenso classico dei thriller.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento