mercoledì 15 maggio 2013

NON SOLO METAL: L'UOMO SCIMMIA (1943)

L'UOMO SCIMMIA
1943
William Beaudine
SciFi / Thriller

Altri film dello stesso
anno recensiti

-
Uno scienziato, durante uno dei propri esperimenti, riesce a combinare le proprie cellule con quelle di una scimmia, trasformando le proprie sembianze umane in un orrido ibrido mezzo uomo mezzo bestia.
Per cercare di restare eretto sulla propria schiena gli servono iniezioni di midollo spinale appena estratto dalle persone, cui estrazione ai vivi sarebbe fatale. Il dottore a cui lo scienziato si rivolge per le iniezioni, cerca di rifiutarsi ripetutamente alla somministrazione della cura, sapendone la provenienza; tuttavia l'uomo-scimmia non si arrende e continua a lottare per la propria sopravvivenza.

Rilasciato nel 1943 e diretto da William Beaudine, The Ape Man - conosciuto da noi come L'Uomo Scimmia - è un SciFi thriller che vede tra i propri interpreti un magnifico Bela Lugosi nelle vesti dell'uomo mutante. Questo mostro della modernità, creato dalla ricerca della perfezione della razza umana, è costretto ad uccidere chi gli sta a torno per poter cercare di sopravvivere al proprio errore in modo più dignitoso.
Nonostante le scene siano un pochino lunghe ed i dialoghi leggermente ripetitivi, il film mantiene un clima di tensione sufficiente a far carpire allo spettatore la condizione critica del Dr. James; per il resto effetti speciali quasi assenti e costume da scimmia fintissimo - evitabile - a parte, The Ape Man si dimostra un film piuttosto godibile e d'altri tempi, ma certamente non dei migliori.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento