mercoledì 15 maggio 2013

NON SOLO METAL: LA DONNA RAGNO (1944)

LA DONNA RAGNO
1944
Roy William Neill
Giallo

Altri film dello stesso
anno recensiti

House of Frankenstein

Suicidi sospetti mettono allerta le forze di polizia londinesi, sfortunatamente per la cittadina l'abile Sherlock Holmes non si trova e nessuno riesce a trovare una soluzione all'enigma.
Tornato dopo un breve periodo di assenza, l'investigatore - accompagnato dal fedele ed immancabile Watson - si troverà a dover risolvere il garbuglio che vede coinvolti una donna subdola ed alcuni ragni mortali.

La Donna Ragno è un giallo del 1944 diretto da Roy William Neill che vede il celebre personaggio di Sir Arthur Conan Doyle alle prese con una tanto temibile quanto scaltra omicida.
Per l'oretta di riproduzione, Neill ci butterà a capofitto nelle indagini dell'investigatore londinese interpretato da un eccellente Basil Rathbone, seguito passo passo da un maldestro Watson (Nigel Bruce), la cui comicità fuoriluogo funge da riempitivo in scene altrimenti prive di senso; Watson infatti più volte è costretto a misurarsi con l'abilità di travestirsi dell'investigatore, arrivando persino a scambiare uno studioso di insetti ed aracnidi, giunto all'ufficio per indagare sui "suicidi in pigiama", per lo stesso Holmes, facendo una figuraccia.
Ragionamenti chiari e concisi - sfortunatamente prevedibili - la fanno da padrone, ponendo effetti speciali e spettacolarità decisamente in secondo piano; tuttavia non mancano i colpi di scena, infatti la bella e temibile Adrea Spedding - interpretata da Gale Sodergaard - ed i suoi scagnozzi tenteranno più volte di far fuori Holmes, sfortunatamente senza riuscirvi.
Godibile e rilassante.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento