domenica 26 maggio 2013

NON SOLO METAL: HOUSE OF FRANKENSTEIN (1944)

HOUSE
 
OF
 FRANKENSTEIN

1944
Erle C. Kenton
Horror, SciFi, Drama

Altri film dello stesso
anno recensiti
La Donna Ragno

Uno scienziato pazzo (Doct. Niemann) ed un gobbo deforme riescono ad evadere da una prigione nascosta; nella fuga prendono il posto di un commediante il quale asserisce di possedere lo scheletro di Dracula.
Con l'intento di risolvere il problema fisico del gobbo, i due si mettono in viaggio verso il castello di Frankenstein, per ritrovare i suoi appunti e dare al gobbo un corpo come si deve.

House of Frankenstein è un horror movie del 1944 diretto da Erle C. Kenton ed interpretato, tra gli altri, dal celebre ex-mostro Boris Karloff, che in questa versione rivisitata interpreta uno scienziato folle.
Il film di Erle riunisce insieme parti dei più celebri classici horror quali Dracula, Frankstein, L'Uomo Lupo e Frankenstein vs L'Uomo Lupo (Frankenstein Meets the Wolf Man), rilasciato appena un anno prima. Come se non bastasse, nel film viene citato anche il celebre romanzo del Gobbo di Notredame de Paris, nella seconda metà del film, in quanto il gobbo si innamora di una gitana danzatrice durante la fuga dalla polizia.
Erle utilizza ampiamente giochi di luci ed ombre, sfruttando al massimo il bianco e nero per rendere ancora più tetre le scene, enfatizzando la gravità delle situazioni con musica tratta da archi a alto volume.
Nonostante sia più un remix di ciò che già era stato fatto, oltrettutto in anni piuttosto vicini, il film risulta abbastanza d'intrattenimento, specie durante l'inseguimento tra la polizia a cavallo e le carrozze.

VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento