sabato 13 luglio 2013

NON SOLO METAL: BATMAN - IL FILM (1966)

BATMAN - IL FILM
1966
Leslie Martinson
Azione / Commedia (?!)

Altri film dello stesso
anno recensito

Il dinamico duo è intento ad affrontare una quadrupla minaccia, la Catwoman, Pinguino, Joker e l'Enigmista stanno architettando un diabolico piano per potersi impossessare del mondo intero, tentando prima di levarsi dai piedi gli eroi mascherati. Riuscirà l'uomo pipistrello a sconfiggere il crimine?

Rilasciato nel 1966 e premiato all'edizione del 1972 del Giffoni Film Festival, Batman - Il Film è un action comedy diretta da Leslie Martinson tratta dalla TV series all'epoca contemporanea e sempre interpretata da Adam West, nei panni dell'uomo pipistrello.
Che dire? Gli effetti speciali plasticosi e - con tutta probabilità - volutamente ridicoli (su tutte la scena dello squalo di gomma nella prima metà di film), unitamente a costumi sgargianti e super colorati la punta di diamante di questo capolavoro del cinema, così come la sceneggiatura estremamente forzata e dialoghi per i quali - grazie anche al doppiaggio - si può ridere per ore ed ore.
I personaggi sono caratterizzati fino all'osso, ad eccezione del povero Robin-ombra di Batman, la cui servilità rasenta l'incredibile. La scena di combattimento a mani nude poi, fatta con Bruce privo di costume, lascia di stucco soprattutto perché i 4 nemici di Batman, non si accorgono dell'incredibile forza combattiva del riccone, praticamente equivalente a Batman.
Di sicuro non è uno dei massimi prodotti in fatto di serietà, tuttavia l'intrattenimento è assicurato per tutta l'ora e quaranta di durata! Buona visione!

VOTO: KING OF NONSENSE

Nessun commento:

Posta un commento