lunedì 29 luglio 2013

NON SOLO METAL: OVER THE TOP (1987)

OVER THE TOP
1987
Menahem Golan
Drama / Action / Family

BUDGET: 25 mil di dollari


Altri film dello stesso
anno recensiti

Over the Top è un film drammatico per la famiglia, diretto da Menahem Golan, rilasciato nel 1987 ed interpretato - tra gli altri -  da Sylvester Stallone e Terry Funk (un ormai ex lottatore della ECW e WCW).
Il film narra la storia di Lincoln Hawk (Stallone), camionista e atleta del braccio di ferro, che cerca di rimediare alla propria lunga assenza nel ruolo di padre del giovane Michael Cutler; ragazzino viziato cresciuto all'interno di un'accademia militare, tra libri e zero esperienze di vita. Tra un miglio e l'altro Lincoln gli insegnerà ad avere fiducia in se stesso ed a lottare per ciò che vuole, arrivando persino a scontrarsi fisicamente con il nonno del giovane, nonché padre di Christina Hawk, madre del giovane Cutler malata di cuore, dalla quale si stanno dirigendo padre e figlio, prima di un intervento al cuore.
Arrivati troppo tardi in ospedale, verranno a sapere che purtroppo la donna è morta durante un intervento al cuore e Michael deciderà di tornare a casa dal nonno. Sconsolato, Lincoln cercherà di andare a riprendere suo figlio, devastando il cancello dell'imponente villa del nonno, pestando guardie e facendosi arrestare.
Per non procedere contro di lui legalmente, il segretario di Jason Cutler (il nonno di Michael) propone a Lincoln di andarsene dallo Stato e non tornare mai più.
Affranto dal dolore, Lincoln accetta e parte alla volta di Las Vegas, pronto ad affrontare il torneo per il titolo di campione del mondo di braccio di ferro, per poter vincere il lauto premio in danaro ed il camion.
Certamente la recitazione non è il punto forte del film, in quanto la massa muscolare acquista una discreta importanza che supera di gran lunga quella dell'espressività facciale degli attori, il cui migliore del gruppo è senz'ombra di dubbio Robert Loggia (decisamente più noto per Scarface), alias Jason Cutler. Nonostante tutto, la trama disegna accuratamente metafore che vanno a dare un certo spessore al film, quali le difficoltà da affrontare a viso aperto nel corso della vita, qui rappresentate dallo scontro finale del torneo di braccio di ferro tra Hawk e Bob Bull Hurley (interpretato dal defunto Rick Zumwalt).
Certamente non è tra i film più leggeri di sempre, ma l'intrattenimento ed il messaggio di fondo non mancano di certo.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento