lunedì 1 luglio 2013

NON SOLO METAL: PAGINE DAL LIBRO DI SATANA (1920)

PAGINE DAL LIBRO DI SATANA
1920
Carl Theodor Dreyer
Drama

Altri film dello stesso
anno recensiti

Il Golem - Come Venne Al Mondo

Rilasciato ufficialmente ad appena due anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, Pagine dal Libro di Satana è un film drammatico - e vagamente horror - con cui Carl Theodor Dreyer si porta a narrare la storia di Satana, angelo caduto, condannato a portare tentazione tra gli umani nel corso dei secoli (guarda caso dei quattro atti di cui è composto il film, la Bestia è interpretata sempre dallo stesso attore, alias Helge Nissen).
Non presentando una vera e propria trama, bensì un plot sul quale vengono poi costruite 4 mini storie ambientate in altrettante epoche storiche differenti (passione di Cristo, l'epoca dell'Inquisizione Spagnola, la caduta di Maria Antonietta verso la fine del '700 ed infine la rivolta Russa che dilaga anche verso la Finlandia) e durando la bellezza di due ore e venti minuti, il film non gode propriamente di gran intrattenimento.
Se non avete di meglio da guardare, potete provare a guardare questo cimelio della cinematografia anni '20! Diversamente stategli alla larga!

VOTO:



Nessun commento:

Posta un commento