domenica 24 novembre 2013

NON SOLO METAL: LAST ACTION HERO (1993)

LAST ACTION HERO
1993
John McTiernan / Zak Penn, Adam Leff
Shane Black, David Arnott
Action / Comedy / Crime

BUDGET:  70,000,000$

CERCALO SU:
ebay.it
ibs.it

PREZZO CONSIGLIATO:
attorno ai 10€

PERSONAGGI PRINCIPALI:
Arnold Schwarzenegger - Jack Slater / se stesso
Charles Dance - Benedict
Tom Noonan - Squartatore / se stesso
Robert Prosky - Nick
Anthony Quinn - Tony Vivaldi
Austin O'Brien - Danny Madigan
Ian McKellen

Dello stesso regista:
Die Hard - Duri a Morire ('95)
Caccia a Ottobre ('90)
Trappola di Cristallo ('88)
Predator ('87)

Altri film dello stesso
anno recensiti
Danny Madigan (Austin O'Brien) è un giovane ragazzino amante dei film d'azione, in particolare un fans sfegatato di Jack Slater (Arnold Schwarzenegger), poliziotto dal grilletto facile protagonista di un'omonima serie di film.
La sera prima dell'uscita ufficiale del IV capitolo della saga di Slater, Danny viene invitato dal suo amico Nick (Robert Prosky), un vecchio proprietario di un cinematografo, a guardare il film durante il controllo della pellicola. All'ingresso in sala, tuttavia, l'uomo regala a Danny un biglietto speciale che gli è stato regalato da Houdini in persona e che si tratta di un biglietto magico, unico nel suo genere, dai poteri misteriosi.
Strappato il biglietto all'ingresso in sala (fingendo di essere veramente un cliente all'ingresso del cinema), Danny si siede in poltrona ed inizia a guardare Jack Slater IV, poco più tardi gli effetti del biglietto fanno il proprio lavoro, e lui viene catapultato nel mondo di Jack Slater!
Last Action Hero, film del 1993 diretto da John McTiernan e scritto da Zak Penn, Adam Leff, Shane Black e David Arnott. Muovendosi tra sogno e realtà, con una valanga di citazioni cinematografiche - date prevalentemente dalle circostanze in cui si muove il film - e con battute che ironizzano sui cliché più classici dei film d'azione 80s (frasi fatte ripetute in continuazione, esplosioni a volontà, inseguimenti, gagge col capo del dipartimento rompiballe ecc...), la pellicola di Tiernan si snoda per due ore di divertimento assicurato, offrendo intrattenimento ad amanti del cinema a 360°.

PAGELLA:
RECITAZIONE: 2,5/5
EFFETTI SPECIALI e FOTOGRAFIA: 3/5
TRAMA e SCENEGGIATURA: 3/5
REGIA: 3/5

VOTO FINALE




Nessun commento:

Posta un commento