lunedì 5 maggio 2014

BIBLE REVIEW: CLARK HUTCHINSON - BLUES

BLUES
CLARK HUTCHINSON

1968
Little Wing of Refugees
Blues rock

< Precedente
-

Successivo >
A=MH2 (1970)
Fondati nell'ormai lontano 1967 dal chitarrista e bassista Mick Hutchinson e dal cantante e tastierista Andy Clark (da non confondersi con Andy dei Be-Bop Deluxe), i Clark Hutchinson furono una hard rock blues band inglese attiva prevalentemente fino al 1971, anno della loro ultima release (ma di questa parleremo poi). Forti di un'ottima sessione ritmica, in cui completava la formazione Del Coverly e freschi di un contrato discografico con Little Wing of Refugees, nel 1968 la band rilascia il proprio debut album in edizione LP limitata (successivamente riproposta nel 1994 in CD ed in box-set con l'album Gestalt) con un titolo che lascia ben poco alla fantasia all'ascoltatore, Blues.

Blues si apre con il brano più accattivante della tracklist, la spumeggiante Bad Loser forte di un  riff estremamente orecchiabile affiancato alla brillante voce di Andy, che cede rapidamente il passo alla ben più tranquilla e serpeggiante Crow Jane impreziosita dalle note della chitarra acida di Mick, proseguendo sull'allegra ma non troppo Guess I Have to Set You Free che vede nuovamente protagonista Mick e la sua ascia con in sottofondo l'organetto di Andy.
Piccola pausa concessa dal duo con la strumentale e trascinante CH Boogie che vede Andy e Mick duettare in una cascata di note di chitarra e tastiera, di qui spostandosi - non di molto - sull'altrettanto coinvolgente Maybe in the Morning.
Il lento blues Someone's Been at My Woman concede una nuova tregua all'ascoltatore, per quanto leggermente ordinaria, mentre la graffiante Just Wanna si piazza d un passo dalla fine di Blues, su cui cala il sipario con la magica The Summer Seems Longer.

Un album di classe che merita senz'ombra di dubbio un ascolto da tutti gli amanti dell'hard rock e del blues rock di fine anni sessanta.

Line up:
Andy Clark - Voce, tastiera
Mick Hutchinson - Chitarra, basso

Tracklist:
1. Bad Loser
2. Crow Jane
3. Guess I Have to Set You Free
4. CH Boogie
5. Maybe in the Morning
6. Someone's Been at my Woman
7. Just Wanna
8. The Summer Seems Longer

SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 8
COINVOLGIMENTO 8,5

VOTO -> 8/10

Nessun commento:

Posta un commento