venerdì 5 settembre 2014

NON SOLO METAL: LO SGUARDO CHE UCCIDE (1964)

LO SGUARDO CHE UCCIDE
1964
Horror Mystery
Terence Fisher

CAST / PERSONAGGI PRINCIPALI
Christopher Lee - Prof. Karl Meister
Peter Cushing - Dr. Namaroff
Barbara Shelley - Carla Hoffmann
Richard Pasco - Paul Heitz
Michael Goodliffe - Prof. Jules Heitz
Patrick Troughton - Ispettore Kanof

Dello stesso regista:
Distruggete Frankenstein! (1969)
Il Fantasma dell'Opera (1962)
Le Spose di Dracula (1960)
La Furia dei Baskerville (1959)

Altri film dello stesso
anno recensiti

Lo Sguardo che Uccide (titolo originale The Gorgon), horror movie a carattere poliziesco del 1964 interpretato tra gli altri da Peter Cushing (Dr. Namaroff) e Christopher Lee (Prof. Karl Meister) per la regia di Terence Fisher (noto ai più per La Furia dei Baskerville del 1959, Dracula il Vampiro del 1958, Le Spose di Dracula del 1960, Sherlock Holmes la Valle del Terrore (quest'ultimo sempre con Cushing e Lee e molti altri) in questo caso leggermente svogliato (ma ne parleremo più avanti.
Il film, per la sua ora e mezza di durata vede i nostri protagonisti, Karl Meister e Namaroff alle prese con strani fatti che stanno avvenendo in un paesino europeo, in cui sembra che la gente muoia stranamente pietrificata. Secondo una leggenda vecchia di oltre duemila anni, infatti, sembra che alla sconfitta delle Gorgoni, Megera si sarebbe rifugiata proprio nei pressi di quel paese e che a causa sua la gente muoia in modo tanto atroce.
Nel mistero e nel dramma la storia, caratterizzata da scene prevalentemente tetre e cupe giunge al gran finale in cui il buon Terence decide di lasciarsi sfuggire un primo piano alla testa decapitata della gorgone Megera, svelando la palese testa di un manichino con il bordo inferiore pitturato di rosso ed una parrucca con serpenti finti, scena senza la quale, probabilmente, il film avrebbe indubbiamente una marcia in più, ciò nonostante il film si dimostra più che godibile e sicuramente un'ottima alternativa ai soliti Dracula e Frankenstein del periodo.

Nessun commento:

Posta un commento