mercoledì 11 marzo 2015

BIBLE REVIEW ON DEMANDE: BLOODY TERROR - DIABOLI CELERITATE

DIABOLI CELERITATE
BLOODY TERROR
11 Settembre / 14 Novembre 2014
Indipendente / Metal Scrap Records
Melodic Black/Death Metal

< Precedente
Shadow of Death (2012)

Successivo >
?
Nati da un'idea dell'ucraino Dimitry Pavlovskiy e del russo Mikhail Grudinin, noti nella band rispettivamente come PowerSquad e Mr. Styx, i Bloody Terror sono una melodic black/death metal band fondata nel 2010. A brevissima distanza dalla formazione, la band rilascia il proprio demo di debutto omonimo, seguito ben due anni più tardi da un paio di singoli e dal debut album Shadow of Death, album dal sound piuttosto pungente nel quale i nostri mettono in evidenza tutta l'enfasi di cui sono capaci, tra melodie di tastiera e godendo di un guitar work di tutto rispetto. Poco dopo la release, l'allora bassista della band, Dr. Trajan, lascia la formazione, venendo prontamente sostituito dall'attuale Brutal Baphomet (Ivan Komovnikov).
Ad inizio 2014 i Bloody Terror rilasciano il nuovo singolo Devil's Speed via Medieval Records, che va ad anticipare la release del proprio secondo album, ossia Diaboli Celeritate, pubblicato in via indipendente l'11 Settembre dello stesso anno e ri-rilasciato due mesi più tardi (il 14 Novembre) dopo aver siglato un accordo con la label nordica Metal Scrap Records.

Che cos'è cambiato dall'album precedente oltre al bassista della band? Mentre nel primo album la registrazione si dimostrava in qualche modo più cruda e leggermente più melodic black, in questo nuovo appuntamento discografico la qualità della registrazione si è decisamente elevata rendendo gli assoli melodici di PowerSquad ed i giri di tastiera quasi sinfonica di Styx sicuramente più godibili e quasi magici, per quanto la presenza del bassista sembri passare inosservata, tuttavia brani martellanti come il teatrale singolo sopramenzionato e pezzi estremamente orecchiabili d'influenza viking come Winter's Sunset o l'orientaleggiante Revelation, portano Diaboli Celeritate un gradino sopra il più granitico Shadow of Death, mostrando inoltre un sound più ispirato e variegato.

Line up:
PowerSquad - Chitarra, batteria
Mr. Styx - Voce, tastiera
Brutal Baphomet - Voce (cori), basso

Tracklist:
1. Terror (Darkness Comes) (lyrics)
2. Devil's Speed
3. Winter's Sunset (lyrics)
4. Magic of the Moon
5. Revelation
6. Life is a Dream
7. Eternal Life/Vampirism
8. Victory of Death

Nessun commento:

Posta un commento