lunedì 28 maggio 2012

NON SOLO METAL: KUNG FU PANDA (2008)

KUNG FU PANDA
2008
Mark Osbourne, John Stevenson
Arti Marziali


Altri film dello stesso
anno recensiti
10000 AC
4Bia
La Notte Non Aspetta

Diretto da Mark Osbourne (Spongebob il Film) e John Stevenson (Madagascar, Shrek) e costato oltre 100 milioni di dollari, per un picco di guadagni massimo di oltre 600, Kung Fu Panda è un film d'animazione della Dreamworks uscito nel 2008 che vede la partecipazione di un cast stellare che va da Jack Black (Po) a Jackie Chan (Scimmia), passando per Angelina Jolie (Tigre). Per l'ora e mezza di film che ci si prospetta avremo a che fare con una trama tipica di un film di arti marziali che incorpora i tipici insegnamenti del caso con qualche piccola variante che concedono una profondità maggiore del film.
In Kung Fu Panda infatti vengono trattati temi interessanti come la famiglia, la diversità e la fiducia in se stessi e quella reciproca verso i propri compagni, la costanza nel raggiungere i propri obiettivi e l'essere disposti a tutto pur di difendere ciò che è giusto.
Temi triti e ri-triti che tuttavia vengono presentati in modo elegante e sopra le righe. Il fatto che il padre di Po sia un'oca e che spinga il figlio verso uno scopo diverso da quello desiderato dal figlio sono la dimostrazione di quanto in una famiglia genitori e figli possano essere diversi, mentre la fiducia e la determinazione in se stessi è la chiave per raggiungere i propri obiettivi (la pergamena riflettente, i biscotti messi nel vaso in alto...), senza essere arroganti da voler fare sempre e solo con le proprie forze (Tigre che si lancia all'attacco di Tai Lung).

Al Palazzo di Giada, durante un torneo svolto per scovare l'eletto che riceverà i poteri del guerriero dragone, Po (panda spaghettinaro) riesce ad entrare nel palazzo di nascosto, scoperto, Oogway lo indica come il destinato a diventare il prossimo guerriero dagli incredibili poteri. Nel frattempo Tai Lung, il guerriero dragone che aveva tentato di impadronirsi con la forza della tecnica suprema custodita da tempo immemore nel tempio di Oogway, si libera dalla sua prigionia ed è pronto a tutto per avere vendetta. Toccherà a Shifu ed ai guerrieri del Palazzo di Giada addestrare Po perché possa finalmente trovare la forza necessaria a sconfiggere un nemico apparentemente imbattibile.
Il film, nonostante i temi trattati e tutto il resto, dimentica la parte più importante di un film d'arti marziali, i combattimenti. Questi ultimi, per dar maggior spazio all'addestramento ed ai dialoghi soliti in cui vediamo il personaggio ricevere lezioni di vita dalla tartaruga Oogway, vengono ridotti all'osso e, sfortunatamente, essendoci un numero piuttosto ridotto di battute (le classiche: colpi ai gioielli, puzza, grasso...) riducono non di poco la capacità di intrattenimento del film. Un buon film a cui son state tappate le ali.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento