giovedì 6 giugno 2013

NON SOLO METAL: 10.000 AC (2008)

10.000 AC
2008
Roland Emmerich
Action, Adventure, Drama, Romance

BUDGET: 105 mil. di dollari

Altri film dello stesso
anno recensiti

Una giovane fanciulla dagli occhi azzurri come cielo riesce ad arrivare indenne - attraversando le montagne - ad un villaggio di cacciatori di Mammut, la cui anziana saggia vede in essa la speranza per il proprio popolo di superare la crisi che verrà dall'ultima caccia, portata dai demoni a quattro zampe.
Chiamata Evolet e accudita al villaggio, la giovane e D'Leh - figlio di cacciatori - si innamorano; sfortunatamente per loro - però - il tempo dell'ultima caccia giunge rapidamente e con esso i demoni a quattro zampe, su cui dorso sembrano esservi barbari venuti a rapire ed uccidere.
Evolet ed altri del villaggio vengono rapiti, così un manipolo di uomini parte all'inseguimento.

10000 AC è un action movie del 2008 diretto da Roland Emmerich. Enormemente ispirato ai più noti film d'azione/avventura che mettono al servizio dello spettatore scene con creature mastodontiche e battaglie epiche, il prodotto di Roland unisce alla trama una forte componente romantico/drammatica facendo appello a film come Troy e 300 - da quest'ultimo viene ricalcata pari pari la scena in cui Leonida ferisce il re-Dio Xerxe, nell'atto finale in cui il protagonista e la sua armata arrivano a cospetto degli dei venuti in terra, uccidendo l'uomo nella bianca veste.
Inesattezze storiche a parte (mammut, smilodonti e fororachi - i pennuti giganti che assalgono i Nostri nella giungla - non potevano essere raffigurati nelle medesime epoche storiche, così come gli antichi egizi), il film offre una vasta gamma di scene che passano dalla rappresentazione di inseguimento tra terre selvagge e combattimenti con bestie imponenti, facendo particolare attenzione ai dettagli, con particolare riguardo per la smilodonte ed i maestosi mammut.
Nonostante la poca originalità ed una sceneggiatura zoppicante - specie per quel che riguarda la brillante idea di attraversare a piedi il deserto senza viveri e lontano dall'acqua con l'intera armata - il film risulta abbastanza godibile e d'intrattenimento.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento