sabato 13 aprile 2013

NON SOLO METAL: 4BIA (2008)

4BIA
2008

Banjong Pisanthanakun
Paween Purikitpanya
Yongyoot Thongkongtoon
Parkpoom Wongpoom
Horror


Altri film dello stesso
anno recensiti

Tante piccole storie incollate insieme con lo sputo. Ecco cos'è 4bia, horror movie del 2008 diretto da Banjong Pisanthanakun, Paween Purikitpanya, Yongyoot Thongkongtoon e Parkpoom Wongpoom - ciascuno dei quali dirige una delle 4 storie che lo compongono.
Proposta cinematografica già vista all'epoca di Campfire Tales (film del '96 nel quale appariva un giovanissimo Christopher Masterson, divenuto poi più famoso come il Francis della nota serie TV Malcom), la quale tuttavia aveva più senso di esistere, dal momento che i ragazzi del gruppo si raccontavano storie dell'orrore attorno al fuoco in seguito ad un incidente, dando vita a ministorie poi rappresentate. In 4Bia invece abbiamo 4 vere e propri minitrame che si svolgono indipendentemente l'una dall'altra, proponendo a tratti una regia pulita supportata da una sceneggiatura ben scritta, ad altri di incoerenza, computer grafica dei primi anni 2000, scene comiche in situazioni drammatiche, copiose citazioni di altri film (che vanno da Campfire stesso a The Others, Titanic e così via) e via dicendo. Come se non bastasse l'edizione italiana non aiuta, grazie ad un doppiaggio piuttosto scadente che vanifica la recitazione peraltro non male di certi attori.
Valanghe di informazioni lanciate contro lo spettatore nel giro di due ore e nessun motivo apparente di esistere, rendono questo film una fitta nebbia di gas esilarante/stordente che ha per unico pregio quello di intrattenere.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento