mercoledì 20 giugno 2012

NON SOLO METAL: MEN IN BLACK (1997)


MEN IN BLACK
1997
Barry Sonnenfeld
Fanta-commedia


Altri film dello stesso
anno recensiti


L’unico scarafaggio buono, è uno scarafaggio morto!

Men in Black è un film del 1997 diretto da Barry Sonnenfeld ed interpretato da un cast di stelle tra cui Will Smith e Tommy Lee Jones. Il film è basato su una serie a fumetti e si rifà ampiamente a film fantascientifici tra gli anni settanta/novanta, implementando una sana vena humor all’americana rendendo tutto meno claustrofobico e scorrevole, permettendo una fluidità maggiore nello scorrere della trama. Gli Uomini in Nero - Men in Black, appunto - sarebbero un’organizzazione segreta al di sopra del sistema che controlla il via-vai di creature extraterrestri sul pianeta terra - a dir del film oltre un migliaio sparsi per tutto il globo - comportandosi più che da agenti della CIA da guardia di frontiera.
Nonostante il film tratti generi come fantascienza, comicità ed azione; il film del buon Barry (già precedentemente conosciuto per film come La Famiglia Addams, La Famiglia Addams 2) è capace di toccare tematiche ben più profonde, andando a dare un corpo maggiore ad un film altrimenti scarno e privo di contenuti, rischiando di finire tra i tanti film pieni di sparatorie e azione non-sense; tra gli altri figurano infatti il tema della diversità tra razze, dell’integrazione tra popoli di diverse etnie (basti pensare alla scena in cui J entra nella base per la prima volta e vede una specie di “aeroporto intergalattico” in cui sono radunati diversi tipi di alieni, o lo stesso J che aiuta l’aliena a partorire, dando segno di umanità all’uscita del baby polipo).

Un alieno giunto sulla Terra con fare minaccioso, tenta in tutti i modi di entrare in possesso della galassia contenuta all’interno del pendente del collare di Orione, gatto di un extraterrestre rimasto ucciso in uno scontro con  il primo. Toccherà a James Edward alias nuovo agente J, appena reclutato da K, indagare sugli assassinii e fermare la creatura prima che sia troppo tardi!
Trama semplice, ricca d’azione e scene umoristiche, in cui vediamo i personaggi di J e K, che nonostante siano caratterizzati in modo quasi superficiale (J il tipico poliziotto tutto fisico e poco sale in zucca, K l’agente duro dal cuore tenero) fronteggiare un alieno malriuscito dai poteri strabilianti e dal forte istinto protettivo nei confronti della famiglia.
Un film per grandi e piccini, che saprà strappare qualche sorriso!

VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento