HERCULES 1997 Ron Clements, John Musker Animazione e Azione Altri film dello stesso anno recensiti |
Hercules è un film d'animazione e d'azione di Walt Disney Pictures del 1997 diretto da Ron Clements e John Musker ed è una delle tante trasposizioni animate di una delle leggende più popolari dell'epoca classica. Abbinando azione, avventura, mito, musical e romanticismo, il combo di registi sfoggiano una fiaba senza tempo leggera e divertente, che fa un po' il verso al precedente e ben più famoso Re Leone (a conti fatti le due storie sono molto simili).
Originariamente doppiato da Tate Donovan, che si presterà per il doppiaggio nei capitoli videoludici che vedranno comparire il figlio di Zeus, per l'edizione italiana bisogna ringraziare Raul Bova ed Alex Baroni (per l'introduzione con Hercules ragazzo), mentre Phil (o Filotete) è doppiato quasi a pennello da Giancarlo Magalli.
Altra nota positiva - è il caso di dirlo - del film è la colonna sonora di cui fa ampio sfoggio, in cui le muse (narratrici della vicenda) decantano il passaggio da una vicenda all'altra, oltre a loro la stessa Meg ed Hercules si fanno cantanti di quando in quando, per spezzare quel poco di atmosfera che va via via creandosi.
In sintesi una storia poetica come quella di Ercole, viene narrata con una forte vena comica che la fa da padrone, con eleganza e leggerezza, rendendo una storia matura e polverosa, più fresca e spensierata.
VOTO:
Nessun commento:
Posta un commento