mercoledì 26 settembre 2012

NON SOLO METAL: LA MORTE NEGLI OCCHI DEL GATTO (1973)

LA MORTE NEGLI OCCHI DEL GATTO
1973
Antonio Margheriti
Thriller / Horror


Altri film dello stesso
anno recensiti:
Godzilla vs Megalon
La misteriosa morte di una madre di nobile famiglia suscita grande clamore a palazzo, ove una vecchia leggenda di famiglia inizia a prendere lentamente vita. Il gatto testimone del delitto, assisterà la misteriosa mano che si macchierà del sangue dei componenti della famiglia, sino alla giovane Corringa, ultima rimasta in vita assieme all'assassino, il quale cercherà di ucciderla a qualsiasi costo per ottenere il patrimonio di famiglia.

La Morte negli Occhi del Gatto è un Thriller Horror tetro e misterioso diretto da Antonio Margheriti, già noto per il capolavoro Danza Macabra. Il film segue una trama più vicina ad un giallo ricco di suspence che ad un thriller, tuttavia l'atmosfera ricca di colpi di scena unita alla leggenda a cui spesso si fa menzione, contribuiscono a creare un alone di mistero a dir poco delizioso. 
La recitazione proposta dai vari personaggi all'interno dell'opera è abbastanza buona specialmente il personaggio di Corringa, protagonista della vicenda, interpretata dall'allora 27enne Jane Birkin; e di James MacGrieff, interpretato da Hiram Keller (morto di cancro nel 1997). 
Eccezion fatta per la scena della cantina, nella quale rapidi stacchi d'inquadratura rendono la scena caotica e frammentaria, la regia per il resto del film è pulita e dedita a lasciare quel velo di mistero attorno al quale si costruisce la trama, nonostante, essendo pochi i personaggi, si capisca abbastanza presto chi sia l'omicida.
In sintesi: se amate i thriller di una volta, quelli come si deve, allora questo film è fatto per voi, altrimenti se cercate effetti speciali a bizzeffe e scene epiche, lasciate perdere!

VOTO -> 3/5

Nessun commento:

Posta un commento