domenica 31 marzo 2013

NON SOLO METAL: TENEBRE (1982)

TENEBRE
1982
Diario Argento
Thriller

Altri film dello stesso
anno recensiti

Il Mostro della Palude
Oasis of the Zombies
Giunto a Roma per presentare Tenebre, il suo ultimo romanzo, Peter Neal viene coinvolto nelle indagini riguardanti una serie di omicidi, cui assassino si ispira alle pagine del libro.
Il capitano Gemini della squadra omicidi indagherà sul caso, mentre le vittime aumenteranno sempre più, sino ad arrivare ad un sanguinoso finale.

Tenebre è un thriller del 1982, scritto e diretto da Dario Argento. Poggiando su di una trama che segue il filone di film risalenti alla prima metà degli anni 70, la proposta di Argento si affianca ad un buon utilizzo di scene splatter ed una recitazione piuttosto buona, nonostante la colonna sonora dei Goblin, per quanto orecchiabile, distolga vagamente dal senso di angoscia che lo psicopatico killer dovrebbe incutere, specie nella scena finale.
Nonostante la regia a tratti risulti piuttosto particolare andando a mettere la telecamera anche negli occhi dell'assassino, ponendo davanti allo spettatore quando i guanti, quando l'arma del delitto, il film risulta piuttosto fluido ed incalzante, senza dare un attimo di tregua allo spettatore.

VOTO:




Nessun commento:

Posta un commento