sabato 11 maggio 2013

NON SOLO METAL: DARK SHADOWS (2012)

DARK SHADOWS
2012
Tim Burton
Fantasy Romance / Horror

BUDGET: 150 mil. $

Altri film dello stesso
anno recensiti

Dark Shadows è un film fantasy romantico del 2012 diretto da Tim Burton ed interpretato, tra gli altri, dall'ormai collaudato partner del regista: Johnny Depp. Tratto dall'omonima soap di fine anni sessanta, quest'opera ci propone uno spettacolo in tre tempi in cui assistiamo al prologo in cui il giovane e maledetto Barnabas si presenta, raccontando della maledizione che pende sulla propria testa, il proprio ritorno in un presente di inizio anni settanta dopo due secoli di prigionia all'interno di una bara di ferro e dell'atto finale in cui la strega Angelique Bouchard, fondatrice di una industria della lavorazione del pesce concorrente a quella dei Collins, nonché fautrice della maledizione che ha trasformato Barnabas, tenta in tutti i modi di farsi amare da quest'ultimo e, non riuscendovi, finisce col tentare di distruggerlo, sfortunatamente fallendo.

Un numero probabilmente eccessivo di scene e personaggi costringe il celebre regista a ricorrere ad un cast piuttosto numeroso, tant'è vero che tra gli altri compaiono fugacemente la stella Christopher Lee nei panni del pescatore Clarney ed Alice Cooper ad interpretare se stesso all'interno di un concerto tenuto nella stessa villa dei Collins.
Una trama d'amore non corrisposto portata avanti con scene piuttosto ridicole e scontate di un vampiro che ha perso 200 anni circa di evoluzione della società, scene che affossano l'alone dark che impregna l'opera dall'inizio alla fine. Come se non bastasse, le performance di recitazione dello stesso Johnny Depp non sempre risultano all'altezza della situazione.
Nonostante un copioso utilizzo di effetti speciali in loco alla scena finale dello prevedibile scontro tra Barnabas e Angelique, il film da luogo ad una cascata impetuosa di informazioni che travolgono un attento spettatore arrivando perfino ad annoiarlo. 

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento