In un futuro prossimo, la città di Detroit è in un costante clima di tensione; bande criminali tengono in pugno la città con armi d'assalto, costringendo la polizia a dotarsi di attrezzatura sempre più adeguata più a guerriglie che a scontri a fuoco urbani.
L'agente di polizia Alex Murphy, appena trasferitosi, viene inviato in pattuglia con l'agente Anne Lewis, divisisi all'interno di un edificio per stanare dei delinquenti, Alex cade sotto il fuoco nemico proprio sotto lo sguardo impotente di Anne.
Mesi dopo, al dipartimento di polizia si presenteranno degli scienziati accompagnati da una nuova unità androide cui nome in codice è Robocop, tuttavia l'agente Anne inizierà a sospettare che la vera identità del robot sia un'altra per alcuni atteggiamenti tipici del proprio ex compagno.
Rilasciato ormai nel lontano 1987, Robocop è un action movie a carattere fantascientifico diretto da Paul Verhoeven e scritto da Edward Neumeier e Michael Miner, caratterizzato da una regia brillante che - specialmente durante il suo sviluppo - mette lo spettatore negli occhi dell'unità Robocop, facendolo entrare nei panni del protagonista. Dopo un breve inseguimento - caratteristica immancabile in un film d'azione criminale - il film cambia decisamente direzione, affiancando all'essere umano unità robotiche grazie ad effetti speciali ben utilizzati e ben curati.
Un buon film nonostante la trama a tratti risulti decisamente forzata o prevedibile, specie nel finale.
PAGELLA:
RECITAZIONE: 3/5
EFFETTI SPECIALI e FOTOGRAFIA: 4/5
TRAMA e SCENEGGIATURA: 3/5
REGIA: 4/5
VOTO FINALE
Nessun commento:
Posta un commento