mercoledì 11 gennaio 2012

NON SOLO METAL: DEATHBED - IL RISVEGLIO DEL MALE (2002)

DEATHBED - IL RISVEGLIO
 DEL MALE
2002
Danny Draven
Horror, Thriller

Altri film dello stesso
anno recensiti
DeathBed “Il Risveglio del Male” è un horror diretto da Danny Draven uscito nel 2002 e prodotto negli USA. Un film che per circa 80 minuti vi terrà sulle spine parlando... della vita di coppia di Karen e Jerry che appena trasferitisi nella nuova abitazione iniziano a vivere strani avvenimenti. Il film, nonostante la banalità nelle location e nell'abilità recitativa degli attori si dimostra efficace in quanto a suspence, tuttavia l'idea di un letto posseduto da un fantasma killer è alquanto ridicola.

Karen e Jerry si sono appena trasferiti. Ad attenderli nella nuova abitazione trovano il simpatico portiere, che mostra loro la casa. Karen disegnatrice di libri per bambini si trova subito a proprio agio nel posto, così come il marito Jerry, fotografo di professione.

I giorni all'interno della casa passano, finché la donna, in assenza del marito sente dei rumori provenire da una porta cui sembrava sigillata al momento dell'ingresso nella casa. Sospettosa, Karen chiama il portiere che subito arriva per scoprire di che si tratta. Aperta la porta con un piede di porco (porta chiusa dall'interno, nda), i due si ritrovano davanti ad un letto in vecchio stile.

Karen e Jerry decidono di tenere il letto, ispirati dal nuovo acquisto durante i propri momenti di intimità. Tuttavia qualcosa non va, infatti di li a poco la moglie inizia ad avere strani incubi su una donna dai capelli neri. Incubi tanto reali da renderla paranoica. Questi incubi presto iniziano a coinvolgere anche Jerry, che dopo aver scattato una foto, nota una sagoma intimarlo di stare zitto, accanto al letto.

I due stanno per fare le valige e lasciare l'abitazione, quando la porta della stanza misteriosa si spalanca all'improvviso. Jerry, rimasto solo con i bagagli, va a vedere incuriosito da ciò. Lo spirito malefico metterà fuori dallo specchio una mano, prenderà il suo posto e tenterà il tutto per tutto per uccidere Karen, nello stesso modo in cui ha già ucciso diverse ragazze, attorno agli anni venti. Karen in un disperato tentativo di sopravvivere, ucciderà il marito ormai posseduto dal fantasma a colpi di martellate. Tuttavia ciò non basterà a fermare la furia del fantasma, che ormai ha posseduto anche lei.

La trama di questo film è molto lineare e scontata. Nonostante questo sono riusciti a creare un finale un po' intricato, confondendo lo spettatore che si trova a vedere il marito di Karen in un banale tentativo di sedare la donna.
Noioso ed ai limiti dell'erotico (il che forse è anche una nota positiva) per quanto riguarda le scene d'amore tra Karen e Jerry, in Deathbed Draven fa alcuni richiami a film ben più noti tra gli horror/thriller:
  • Shining (1980, Stanly Kubrik): nella scena in cui la Karen ha le visioni del fantasma femminile dai capelli neri a caschetto;
  • Misery non Deve Morire (1990 Rob Reiner): nella scena in cui Karen uccide il marito/fantasma a colpi di martellate;
  • La Chiesa (1989, Dario Argento): nella scena in cui la donna si trova le mani di Jerry attorno al collo, mentre gli è sopra.
Un film che sfortunatamente ha da offrire meno di quello che sembra, godibile, ma niente di che.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento