mercoledì 25 luglio 2012

NON SOLO METAL: SPIDER MAN (2002)

SPIDER-MAN
2002
Sam Raimi
Azione


Altri film dello stesso
anno recensiti
Dopo il successo planetario dell'arrampicamuri più celebre della terra, Spiderman fa la sua apparizione sul grande schermo grazie alla direzione di Sam Raimi che utilizzando le sceneggiature di Stan Lee e Steve Ditko nel 2002 rilascia il primo di tre film a cui recentemente si è aggiunto The Amazing Spiderman, titolo che riprende il la prima serie a fumetti dell'uomo ragno anni 70, che seguì la prima apparizione su Amazing Fantasy, un'allora testata morente.
La storia di rappresentata da Raimi nel primo dei tre film ripercorre l'ottenimento da parte del timido secchione di città dei super poteri, che lo porteranno a diventare uno dei supereroi più amati di tutti i tempi; oltre ai suoi problemi, a scuola ed alla ben nota sorte che toccherà allo zio Ben. Una recitazione fluida e senza troppi intoppi è sorretta da una serie di effetti speciali niente male che guarniscono il tutto senza ricadere in un clima fumettoso com'era accaduto ai primi film di Batman; degna di nota la scena del primo attacco da parte di Goblin che metterà in pericolo la vita stessa di Mary Jane Watson, di cui lo stesso Parker (interpretato brillantemente da Tobey Maguire) è segretamente innamorato.

Peter Parker durante una gita scolastica ad un laboratorio scientifico, viene morso da un ragno precedentemente esposto ai raggi Gamma. Il giovane scoprirà che dal morso avrà acquisito degli strabilianti super poteri, coi quali dovrà imparare a convivere; ma oltre alle difficoltà di tutti i giorni (scuola, amori, amici) riuscirà a salvare la città da un pericolo incombente?
Un film che tiene lo spettatore incollato alla poltrona dall'inizio alla fine, nonostante la storia manchi pienamente di originalità come la maggior parte di film basati su storie già scritte.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento