sabato 9 febbraio 2013

NON SOLO METAL: RESIDENT EVIL (2002)

RESIDENT EVIL
2002
Paul W. S. Anderson
Horror, Azione

Altri film dello stesso
anno recensiti

Rilasciato nel 2002, Resident Evil è il primo capitolo della trasposizione cinematografica di uno dei più noti giochi di casa Capcom, famoso per i propri contenuti horror  più presenti nei primi capitoli del gioco che nei successivi.
Utilizzando una gran quantità di effetti speciali, trucco, costumi cadenti, computer grafica ecc.. il regista Paul Anderson, che di qui in avanti si occuperà quasi personalmente della trasposizione intera, mette insieme un buon action movie intrigante che mette insieme gli elementi chiave del primo e secondo capitolo della saga videoludica, dando il meglio di se per quanto riguarda le scene d'azione, lasciando i dialoghi - praticamente inesistenti o inutilmente superficiali - a se stessi.

Tralasciando le differenze col gioco si presenta come un buonissimo film dal forte carattere d'intrattenimento, belle le coreografie per le scene d'azione con la moglie Milla, ottima la rappresentazione dell'orrido mostro finale cui colori, luci ed ombre si fondono con l'ambientazione circostante, dandogli un realismo maggiore, peccato alcune animazioni - come i salti da una parete all'altra - siano un po' un pugno nell'occhio, migliorano invece la scena gli stock footage usati per rappresentare la mutazione all'interno dell'organismo del mostro, di cartilagini rotte, sangue che scorre e simili, per simulare l'effettivo cambiamento del mostro.
Certo i personaggi saranno lasciati al caso come i dialoghi, ma questo film fa il suo dannatissimo lavoro. Buona visione!

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento