sabato 6 luglio 2013

NON SOLO METAL: LOST SOULS - LA PROFEZIA (2000)

LOST SOULS - LA PROFEZIA
2000
Janusz Kaminski
Drama / Horror / Thriller

Altri film dello stesso
anno recensiti


Maya, una ex posseduta in preda ad allucinazioni, comunica la prossima nascita dell'anticristo, incarnazione in terra di Satana che secondo la profezia di un serial killer posseduto, avrebbe successivamente condotto
l'umanità nel caos. L'anticristo in questione sembra essere Peter Kelson, noto scrittore criminologo studioso di serial killer e non credente.
Minacciata la donna dopo la rivelazione, l'uomo inizia a credere alla teoria della possessione demoniaca ed intraprende alcune indagini alla riscoperta di se stesso, delle proprie origini, arrivando persino a dover chiedere aiuto alla stessa Maya.

Seguendo il filone degli horror movie che trattano possessioni demoniache - anche se decisamente in modo più sottile in alcuni momenti e più apocalittico e cupo verso il finale (con una messa nera in vista dell'avvento dell'anticristo); Lost Souls - La Profezia è un horror / thriller movie drammatico del 2000 diretto da Janusz Kaminski.
Nonostante la prima metà del film risulti piuttosto caotica e pressoché futile (infatti per 35/40 minuti ci troviamo di fronte ad un grande prologo che serve a metterci innanzi alla vera trama), nella seconda metà il regista ci propina tutta una serie di colpi di scena, scene tetre ed un finale tagliente - forse troppo repentino - che rendono più sopportabile la noia della prima.
I dialoghi sono abbastanza inutili, scontati e ad un volume troppo basso rispetto alla colonna sonora, mentre per quel che riguarda gli effetti speciali - utilizzati col contagocce ed in modo intelligente - li ritroviamo in corrispondenza di quelle che sembrano essere le 2 scene migliori del film: quella del bagno, in cui Maya (Winona Rider) ha una visione del condannato posseduto e della scritta XES sulla porta di un bagno; e quella in cui il killer posseduto compare nella casa che Maya e Peter Kelson (Ben Chaplin) e li aggredisce, venendo messo a terra dallo stesso Peter e iniziando a rompersi gli arti, sanguinando e cambiando la propria voce.
In sintesi Lost Souls si dimostra un film d'intrattenimento narrato sicuramente non nel migliore dei modi ed abbastanza noioso per la mole di informazioni che si abbatte sullo spettatore, specie nella prima metà, rindondante e tetro. Se vi piacciono film con possessioni demoniache, potrebbe piacervi ma siate cauti!

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento