martedì 20 agosto 2013

NON SOLO METAL: GREMLINS 2 (1990)

GREMLINS 2
1990
Joe Dante
Dark Comedy

BUDGET: 40 milioni di dollari

Altri film dello stesso
anno recensiti


Prendendo spunto dal capitolo precedente e rendendo il tutto ancora più grottesco ed ilarico, Joe Dante torna nel 1990 per dirigere il sequel di Gremlins, ossia Gremlins 2. Prodotto per la Warner Bros. Productions (per la quale il film inizia con un simpatico intermezzo con Bugs Bunny e Daffy Duck), questa nuova pellicola di Dante vede il ritorno del piccolo Gismo che, morto il padrone dell'emporio asiatico, rimane in mezzo alla strada e viene raccolto da un gruppo di persone che lavorano per un laboratorio di esperimenti genetici sugli animali, nel quale lavora il tenebroso Dr. Catetere (Christopher Lee). 
Billy, che nel frattempo si è ufficialmente fidanzato e vive a New York con Kate Beringer (personaggio già visto nel precedente capitolo), lavora nello stesso grattacielo in cui risiede il laboratorio e sentendo fischiettare il motivetto che aveva insegnato alla piccola creatura, viene a sapere del ritorno di Gismo, riusciendo a farlo scappare dal laboratorio. Sfortunatamente però il pericolo acqua è dietro l'angolo... ed i guai cominciano.

Senza proporre alcunché di nuovo, il nostro Joe Dante mette in scena una commedia in piena regola, riducendo al minimo la componente dark, prevalentemente presente in un pugno di scene: quella dell'attacco da parte del gremlins volante all'amico di famiglia che accompagna la madre in visita a lui ed alla sua ragazza e l'attacco da parte del gremlin-ragno. Per il resto, nonostante l'atmosfera comunque cupa, Gremlins 2 è decisamente sulle righe, puntando il tutto per tutto sulle molteplici varietà di gremlins, il loro black humor tagliente sia nei confronti di Gismo sia nei confronti degli umani, intrattenendo più del titolo precedente ma togliendo spessore alla trama.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento