venerdì 1 novembre 2013

NON SOLO METAL: IL CASTELLO DEI MORTI VIVI (1964)

IL CASTELLO DEI
MORTI VIVI
1964
Warren Kiefer, Luciano Ricci,
Michael Reeves
Horror

BUDGET:
-

CERCALO SU:
ebay.it
amazon.it
ibs.it
webster.it
dvd.it

CAST:

Christopher Lee - Conte Drago
Gaia Germani - Laura
Philippe Leroy - Eric
Mirko Valentin - Sandro
Donald Sutherland - Sergente Paul / 
La Strega / Il vecchio
Antonio De Martino - Nick
Luciano Pigozzi - Dart
Ennio Antonelli - Gianni
Jacques Stany - Bruno
Luigi Bonos - Marc

Dello stesso regista:
Scacco alla Mafia (1970)
Mademoiselle de Sade e i suoi Vizi (1969)
Next of Kin (1968)

Altri film dello stesso
L'eccentrico Conte Drago decide di dar festa nel proprio castello per se e per il suo servo, invitando una compagnia di salti-in-banco per dilettarli con il proprio spettacolo di marionette viventi. Sfortunatamente però i suoi intenti sono tutt'altro che amichevoli.
Castle of the Living Dead è un film di Warren Kiefer, Luciano Ricci e Michael Reeves, noto in Italia con il titolo di Il Castello dei Morti Vivi. Rilasciato nel 1964, il film vede un giovane Christopher Lee nei panni dell'inquietante scienziato alla ricerca di un modo per preservare i corpi umani nella morte, arrivando a fare esperimenti sui vivi mediante l'utilizzo di un liquido simile all'azoto liquido, con un trucco quasi da vampiro/insonne, occhi lividi di sonno e pelle innaturalmente pallida.
Forte di una recitazione piuttosto buona ed un abile intreccio tra momenti drammaticamente da brivido, come il ritrovamento della stanza piena di corpi umani solidificati (ispirata probabilmente a House of Wax, 1953), ad altri decisamente più tranquilli e quasi comici come il prologo che vede la recitazione dei nostri o addirittura la messa in scena dello spettacolo al palazzo di Drago.
Il volume dei dialoghi non è dei migliori e certe scene sono piuttosto superflue, come la rissa alla locanda nella prima parte del film, tuttavia il film si dimostra sufficientemente d'intrattenimento per amanti del cinema anni '40.

PAGELLA:
RECITAZIONE: 3,5/5
EFFETTI SPECIALI e FOTOGRAFIA: 2,5/5
TRAMA e SCENEGGIATURA: 2,5/5
REGIA: 2/5

VOTO FINALE



Nessun commento:

Posta un commento