La fabbrica di cioccolato del mitico Willy Wonka ha riaperto i battenti, per l'occasione Willy Wonka ha indetto un concorso per il quale verranno scelti 5 bambini per visitare la favolosa fabbrica di cioccolato. Tra essi vi è il piccolo Charlie, candidato perfetto per ricevere il "premio" speciale di fine visita!
Charlie and the Chocolate Factory, meglio noto in Italia semplicemente come La Fabbrica di Cioccolato, è una commedia fantastica del 2006 diretta da Tim Burton cui sceneggiatura vede il riadattamento di John August del romanzo di Roald Dahl, nonché remake del film del 1971 Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato.
Discostandosi appena dal titolo di 35 anni prima, Burton, nuovamente affiancato all'eclettico Johnny Depp, mette in piedi una commedia per tutta la famiglia dai tratti leggermente drammatici specie nella prima parte, in cui il giovane Charlie è costretto ad affrontare la situazione di grande povertà della propria famiglia, arrivando persino a voler vendere il "Biglietto d'Oro" trovato nella barretta comprata per un caso puramente fortuito - seppur il ritrovamento risulti estremamente casuale o forzato per lo svolgersi della trama.
Meravigliosa anche la ricostruzione dell'interno della fabbrica di cioccolato da sogno, che racchiude la fantasia illimitata di un mondo fantastico più vicino a quello di Alice, insolitamente colorato e allegro, per lo stile da sempre tetro e cupo di Tim Burton (tralasciando ovviamente Mars Attacks!). Infine ad accompagnare lo spettatore per tutta la durata del film troviamo delle dispettose canzoncine cantante dai piccoli Oompa Loompa, sfortunatamente più divertenti nella versione originale che non in quella doppiata.
Un film per tutta la famiglia godibile, pulito e con una leggera ispirazione al cinema anni 30/40 di Shirley Temple, per quasi due ore tra fantasia e golosità!
PAGELLA:
RECITAZIONE: 4/5
EFFETTI SPECIALI e FOTOGRAFIA: 3,5/5
TRAMA e SCENEGGIATURA: 3/5
REGIA: 3/5
VOTO FINALE
Nessun commento:
Posta un commento