mercoledì 12 dicembre 2012

NON SOLO METAL: IL PICCOLO PUNK (1993)

IL PICCOLO PUNK
1993
Michael Schaack
Film d'Animazione, comico


Altri film dello stesso
anno recensiti
DB Z - Il Super Sayan della Leggenda
Amadeus è un punk che vive nei bassi fondi di Berlino ed in un modo o nell'altro cerca di campare. Vivendo per strada assieme agli amici Sugo, Spilla e Ombra - oltre ai sorci che gli tengono compagnia - ne combina di tutti i colori, rubando, chiedendo l'elemosina, facendo atti di vandalismo ecc.. Giunta loro notizia di un concorso per band emergenti, i quattro cercano ogni modo possibile immaginabile per poter racimolare il denaro per gli strumenti musicali; non riuscendoci i quattro decidono di rubare il necessario e prepararsi all'evento, nonostante abbiano gli sbirri alle costole. Vinceranno il contest?

Der Kleene Punker noto in italia come Il Piccolo Punk è un film d'animazione ambientato nei quartieri malfamati di Berlino, uscito nel 1993 e diretto da Michael Schaack. Facendo sfoggio di una vena comica tipicamente europea e seguendo esempi come Cattivick e Lupo Alberto, il film abbina ad una trama piuttosto semplice e ridotta, una serie di scene apparentemente superflue atte ad accentuarne la componente comica, rendendo l'ora e venti di riproduzione estremamente scorrevole.
I personaggi principali della storia sono senza dubbio i quattro punk che ci mostrano la vita d'accattonaggio da strada (l'arte dell'arrangiarsi con pochi soldi e simili); tre di essi si esprimono a parole, mentre Ombra di essi (probabilmente un personaggio puramente comico) si parla a versi del tipo bibidi bobidi bu. Ad essi si contrappone l'antagonista di turno, ossia il sistema rappresentato dal poliziotto Schultz.
Godendo di una colonna sonora vagamente accettabile (durante il contest e durante le prove della pseudo-band), l'animazione del film per l'epoca è piuttosto obsoleta - vedi la scena del trattore per la campagna: sembra che sia stato disegnato a parte e mosso con una calamita sotto il foglio, roba da L'Albero Azzurro!
In sintesi: è un film piuttosto divertente nel complesso, un po' povero nei contenuti, ma sicuramente guardabile, l'ideale per una serata in totale relax.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento