mercoledì 31 luglio 2013

BIBLE REVIEW: LED ZEPPELIN - LED ZEPPELIN

LED ZEPPELIN
LED ZEPPELIN

12 Gennaio 1969
Atlantic Records
Hard Rock w/ Blues/pop influences

< Precedente
-

Successivo >
Led Zeppelin II (1969)

Nati a seguito dell'ingresso del celebre chitarrista Jimmy Paige nei The Yardbirds (a cui cambiò temporaneamente il nome in New Yardbirds), i Led Zeppelin sono stati una delle band più influenti band dell'hard rock 60s/70s.
Dopo aver messo insieme i primi pezzi della line up, Paige e company si chiudono presso gli Olimpic Studios di Londra per registrare e mixare il primo album della propria carriera, l'omonimo Led Zeppelin, che vedrà la luce appena pochi mesi più tardi a Gennaio 1969, rilasciato da Atlantic Records.
Ispirandosi apertamente a blues (a Willie Dixon in primis, del quale riprendono ben 2 brani: il masterpiece You Shook Me e I Can't Quit You Baby), pop, folk rock ed hard rock acido, l'esordio del combo britannico ebbe un forte impatto sul pubblico, tanto da classificarsi al 29° posto dei 500 migliori album di sempre; grazie anche alla presenza di pezzi incisivi quale l'irrompente Communication Breakdown dal ritornello sfrenato alternati a brani decisamente più calmi e cupi quali la solenne Your Time is Gonna Come o Babe I'm Gonna Leave You.
Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica, infatti il combo di Paige in questo primo passo della propria carriera inventa poco o nulla, usando come propellente materiale già pre-esistente ed ispirandosi ampiamente al british rock 60s ed all'onda psychedelic proveniente dagli States di band come Amboy Dukes e Blue Cheer.
Uno dei migliori album di sempre che ciascun buon rocker/metaller di larghe vedute dovrebbe quanto meno ascoltare, se non conoscere a fondo.

Line up:
Jimmy Paige - Chitarra, cori
Robert Plant - Voce, armonica
John Paul Jones - Basso, tastiera, cori
John Bonham - Batteria, cori

Tracklist:
1. Good Times, Bad Times (lyrics) (audio)
2. Babe I'm Gonna Leave You (lyrics) (audio)
3. You Shook Me (Willie Dixon cover) (lyris) (audio)
4. Dazed and Confused (lyrics) (audio)
5. Your Time Is Gonna Come (lyrics) (audio)
6. Black Mountain Side (instrumental) (audio)
7. Communication Breakdown (lyrics) (audio)
8. I Can't Quit You Baby (Willie Dixon cover) (lyrics) (audio)
9. How Many More Times (lyrics) (audio)

SONGWRITING 8,5
REGISTRAZIONE 8,5
COINVOLGIMENTO 10

VOTO -> 9/10

Nessun commento:

Posta un commento