sabato 12 ottobre 2013

NON SOLO METAL: LISA E IL DIAVOLO (1973)

LISA
E
IL DIAVOLO

1973
Mario Bava
Horror / Thriller

BUDGET: 1,000,000$

CERCALO SU:

ebay.it
amazon.it
ibs.it
webster.it

Altri film dello stesso
anno recensiti

Scritto e diretto da Mario Bava ed Alfredo Leone, Lisa e il Diavolo – conosciuto anche come La Casa dell'Esorcismo – è un film horror drammatico tricolore del 1973, anno di rilascio del ben più noto e seminale L'Esorcista.
A differenza del film diretto da William Friedkin, Lisa e il Diavolo narra la storia di una donna posseduta da un'anima dannata costretta a rivivere in modo perpetuo la propria morte, vendicandosi sulla carne della propria posseduta, passando da scene in cui un prete dapprima cerca di liberare la posseduta e di comunicare con il diavolo che l'ha presa, quindi a scene del massacro all'interno della villa in cui morì l'anima dannata quand'era ancora viva. Infine l'anima dannata chiederà al prete di benedire la villa dannata, affinché l'anima della donna possa riposare in pace.
Ben aldilà dall'essere un clone perfetto come Chi Sei? de L'Esorcista, Lisa e il Diavolo mixa gli elementi di un thriller di metà anni settanta italiano e l'horror sanguigno e misterioso che ha a che fare con fantasmi e presenze diaboliche, rendendo il quasi ridicolo personaggio del prete liberatore decisamente più sopportabile.

PAGELLA:
RECITAZIONE: 3/5
EFFETTI SPECIALI e FOTOGRAFIA: 3/5
TRAMA e SCENEGGIATURA: 2/5
REGIA: 2/5

VOTO FINALE

Nessun commento:

Posta un commento