giovedì 4 ottobre 2012

NON SOLO METAL: ERAGON (2006)

ERAGON
2006
Stefen Fangmeier
Fantasy d'avventura e azione


Altri film dello stesso
anno recensiti
Death Note
"Così mi piaci: una parte di prodezza e tre di stoltezza!" Brom.

In una terra governata da un tiranno, una folta schiera di ribelli riesce a rubare una pietra bluastra che si crede possa ribaltare le sorti della contesa. Messa alle strette, Arya riesce a teletrasportarla lontano, tra le mani di un'incredulo cacciatore, il giovane Eragon, che senza indugiare oltre la raccoglie.
Scoperta la vera natura dell'oggetto, dopo la nascita di un draghetto, Eragon tiene in gran segreto il compagno e, sfiorata la sua fronte, si procura una cicatrice sulla mano; così facendo Galbatorix, sovrano della terra e Brom, cantastorie locale, ne avvertono la presenza. Il sovrano invia sul posto i propri sicari, mentre il giovane ragazzo, per apprendere maggiori informazioni sui draghi, va da Brom per chiedergli maggiori spiegazioni.
Inizia una fuga alla ricerca dei Varden, prima che i servi del re possano trovare l'inesperto Eragon ed ucciderlo, per sventare una profezia secondo la quale una nuova era dei Cavalieri dei Draghi avrebbe riportato Alagaesia alla pace.

Eragon è un film fantasy d'azione tratto dall'omonimo romanzo scritto dall'italo-canadese Christopher Paolini in piena adolescenza. Uscito nel 2006 e diretto da Stefen Fangmeier, il film presenta così tante differenze rispetto al libro, da chiedersi "che libro avrà mai letto il regista?", ma nonostante questo, anche preso come pellicola a se stante, si tratta di un film di dubbia qualità nonostante la grafica non sia da buttare (probabilmente unica nota positiva in questo marciume).
I dialoghi del film insieme alla sceneggiatura - scritta probabilmente da scimmie analfabete - sono tra le cose peggiori che questo film ha da offrire, frasi fatte e ripetute più volte costruiscono discorsi al limite della banalità facendo calare le braccia a terra a chi guarda ed ha il fegato di ascoltare; mentre per quanto riguarda la recitazione, specialmente quella del protagonista Ed Speelers nei panni del giovane Eragon, poco incisiva è senza dubbio migliorabile.
Se siete patiti dei fantasy che proprio non state nella pelle e volete provare l'ebrezza di un racconto stordente e fuorviante, questo film fa al caso vostro, altrimenti lasciatelo negli abissi in cui è stato partorito!

VOTO







Altre recensioni online
Victorlaslo88

Nessun commento:

Posta un commento