venerdì 10 maggio 2013

NON SOLO METAL: PIRATI DEI CARAIBI - LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA (2006)

PIRATI DEI CARAIBI
LA MALEDIZIONE
DEL FORZIERE FANTASMA

2006
Gore Verbinski
Fantasy / Azione / Avventura

Altri film dello stesso
anno recensiti
Lord Bekkett minaccia di mettere agli arresti Lady Elizabeth, Will Turner ed il comodoro Norringhton a seguito delle azioni compiute a favore di capitan Jack Sparrow, il quale, nel frattempo, si ritrova a dover fronteggiare la scadenza di un patto da lui fatto con Davy Jones in persona per poter stare al comando della veloce e potente Perla Nera, dopo 13 anni di comando.
Will parte da Port Royal con l'obiettivo di recuperare la bussola di Jack Sparrow, come ordinato da Lord Bekkett, per ottenere in cambio la salvezza per se e Lady Elizabeth; Jack e la sua ciurma invece si ritroveranno alla ricerca delle chiavi di un forziere nel quale si dice sia custodito il cuore pulsante del temibile Davy Jones, prima che questi scagli il Kraken contro Jack, ponendo fine una volta per tutte al patto.
Che la caccia abbia inizio.

Rilasciato nel 2006 come secondo capitolo della trilogia a cui appartiene, Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma - o semplicemente Dead Man's Chest - è un action fantasy movie realizzato per la direzione di Gore Verbinski, già alla regia per il precedente capitolo della saga (La Maledizione della Prima Luna).
Eccezion fatta per la trama, il registro stilistico usato da Gore e i suoi non varia più di tanto; un copioso utilizzo di effetti speciali si affianca a scene d'azione ricche d'adrenalina, più presenti nella seconda metà del film che nella prima, tanto da diventare addirittura eccessive (od eccessivamente lunghe). Per l'occasione viene accennato appena il tema della famiglia, grazie alla presentazione al precedentemente menzionato Sputafuoco Bill Turner, padre di Will; i due infatti si incontrano sulla nave di Davy Jones, dando vita ad una manciata di scene con appena più pathos del solito - nonostante la rigidità di Bloom. 
Decisamente più d'intrattenimento nella prima parte, La Maledizione del Forziere Fantasma si dimostra un film piuttosto godibile ma non al pari del primo capitolo.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento