sabato 6 aprile 2013

NON SOLO METAL: RICKY BOBBY (2006)

RICKY BOBBY
LA STORIA DI UN UOMO CHE SAPEVA
 CONTARE FINO A 1
2006
Adam McKay
Sport Commedy

Altri film dello stesso
anno recensiti


Rick Bobby (Will Ferrell) è un campione della Nascar arrogante e presuntuoso. La sua rapida scalata al successo si è bruscamente interrotta con l'arrivo del rivale Jean Girard (Sacha Baron Cohen), il quale ha sfidato l'abile pilota. Sconfitto in gara e finito vittima di un tremendo incidente, Ricky si ritrova traumatizzato, senza un lavoro e senza una famiglia.
Tornato a stare con sua madre assieme ai propri figli, Ricky si vedrà a cercare di riconquistare se stesso, sconfiggendo la paura.

Rilasciato nel 2006, diretto da Adam McKay e scritto dallo stesso Adam in collaborazione con Will Ferrell, Ricky Bobby: la Storia di un Uomo che Sapeva Contare fino a 1 è una sport commedy piuttosto godibile che narra la banale storia dello sventurato Ricky, magistralmente doppiato dall'ormai onnipresente Pino Insegno.
Farcito da una quantità spropositata di pubblicità occulta (a volte anche fuori luogo) e con un cast stellare, che tra gli altri vede la partecipazione di Michael Clarke Duncan (per l'occasione vestirà i panni di un'addetto al box della scuderia di Ricky), il film propone una trama classica che ha come tematiche principali: il valore dell'amicizia e l'affrontare la propria paura.
Sfortunatamente le gag effettivamente divertenti si contano sulla punta delle dita, aggiungendo una punta di amaro nella scena in cui l'amico di Ricky gli annuncia che ha avuto una storia con sua moglie mentre lui si riprendeva dallos shock dell'incidente, scena che ricorda vagamente Watermelon Man.
Godibile e d'intrattenimento quanto basta, ma c'è di meglio.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento