mercoledì 3 luglio 2013

NON SOLO METAL: ANIMALS UNITED (2010)

ANIMALS UNITED
2010
Reinhard Klooss, Holger Tappe
Animation / Action / Comedy

Altri film dello stesso
anno recensiti

Una mangusta combinaguai decide di riscattare il proprio nome, non solo per se stesso ma anche per il figlio, il quale non ha più fiducia in lui. Partito alla volta della Valle della Morte assieme all'amico leone (vegetariano).
I due, raggiunti da un gruppo d'animali in fuga dall'Australia e dal Polo Sud, giungono al termine di una tetra gola. Ad attenderli c'è una terribile sorpresa: una diga blocca l'acqua al di là di essa.

Animals United è un film d'animazione in computer grafica rilasciato nel 2010 e diretto da Reinhard Kloos ed Holger Tappe. Nonostante i buoni propositi di denuncia per una terra ormai consumata dall'inquinamento dell'uomo, lo sfruttamento ambientale e lo sterminio delle specie animali, il film di Klooss risulta a tratti "esagerato" (che per un film d'animazione a tratti comico non male, anzi tutt'altro!) ed a tratti banale e scontato (come la gag del gallo francese).
Divertente fino ad un certo punto, poteva concludersi alla grande con il "primo" finale a missione compiuta (tipico "happy ending" per questo genere di film), invece i registi hanno ben pensato di proseguire con un "secondo finale" facendo approdare gli animali africani a New York City per un appuntamento molto importante al palazzo del Vetro (sede dell'ONU) per parlare delle condizioni in cui si trovano, scena sì epica ma completamente senza senso per la trama.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento